Daniele Alemanno

Daniele Alemanno

Daniele Alemanno

Insegnante di batteria

STUDI MUSICALI
Inizio a suonare la batteria come autodidatta all’età di 16 anni
Dal 1999 al 2004 frequento la scuola civica di Como “Nerolidio planet music” dove studio batteria con Aurel Basedow, Diego Corradin e Giovanni Giorgi, e teoria e solfeggio con il maestro Antonio Cervellino
Dal 2004 in avanti studio privatamente la batteria con Stefano Bagnoli, Paolo Narbona, Enzo Zirilli
Ho seguito seminari e workshop di batteria con Maxx Furian, Mauro Beggio, Marco Minneman, Giorgio Di Tullio, Byron Landham
Nel 2007 seguo il corso di musica d’insieme tenuto da Riccardo Ruggeri
Nel 2007 mi diplomo in Musicoterapia presso l’Istituto Musicale della Valle d’Aosta.
Ho seguito diversi stage e seminari Orff presso l’associazione Musicanto di Piossasco (TO) e la scuola Donna Olimpia di Roma.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2005 mi occupo di didattica musicale e di musicoterapia; ho lavorato presso diversi plessi scolastici della provincia di Como e Torino (Lurago d’Erba, Villa Romanò, Casnate con Bernate, Piossasco, Orbassano, Bruino, None, Rivalta di Torino), sia come docente in laboratori di propedeutica alla musica, sia come musicoterapista; ho lavorato come musicoterapista presso la casa di riposo S.Cassian...   [Dettaglio]
Roberto Bacchin

Roberto Bacchin

Roberto Bacchin

Insegnante di batteria

Nato a Torino il 21/04/1993. 
Inizia ad avvicinarsi alla batteria seguito dal maestro Giuseppe Dimasi all’età di quattro anni e mezzo, facendo il tamburino presso la Banda di Collegno.
Intraprende uno studio più serio della batteria quando nel 1999 si iscrive all’Associazione Musica Insieme, seguendo le lezioni prima del maestro Massimo Melillo e poi del maestro Sergio Marangoni.
Fin dal ’99 è il batterista dell’Orchestra Musica Insieme, con cui prende parte a importanti esperienze musicali come il concerto del 18/05/2002 in Vaticano per il Santo Padre Giovanni Paolo II e il terzo posto al Concorso Internazionale Rovere d’Oro-sezione giovani talenti, oltre a numerosi altri concerti a sfondo benefico. Dal 2004 al 2006 è stato il batterista della Band Musica Insieme.
Dal 2005 è il percussionista nel nascente gruppo degli Young8.
Nell’anno scolastico 2006/07, dopo aver vinto la sua seconda Borsa di studio all’associazione Musica Insieme, supera l’esame di ammissione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ottenendo l’unico posto disponibile in quell’anno accademico per la classe di strumenti a percussione del maestro Riccardo Balbinutti.
Nello stesso anno si è esibito con l’ Orchestra Giovanile di...   [Dettaglio]
Paolo Fratello

Paolo Fratello

Paolo Fratello

Insegnante di batteria

Nato a Torino nel maggio 1992, comincia lo studio della batteria all'età di 12 anni con il maestro Sergio Marangoni presso l'Associazione Musica Insieme (Grugliasco).
Nel 2006 viene ammesso al corso di strumenti a percussione presso il conservatorio G.Verdi di Torino, di cui attualmente frequenta l'ultimo anno sotto la guida del maestro Riccardo Balbinutti.
Contemporaneamente continua gli studi di batteristici col maestro Giampaolo Petrini e qualche anno dopo si iscrive all'Accademia di Musica Moderna di Torino dove ha l'occasione di studiare batteria con Furio Chirico e percussioni afro-cubane con Carlo Imparato.

Frequenta masterclass e clinic di batteria e percussioni classiche/folkloriche coi Maestri: Edoardo Giachino, Claudio Romano, Gilson Silveira, Bruno Genero, Giovanni Imparato, Dave Weckl, John Tempesta, Ruben Bellavia, Giorgio Gandino, Donato Renzetti (direttore d'orchestra).

Svolge attività concertistica sia in ambito classico che moderno, tra cui:
suona più volte in occasione del festival internazionale “MI-TO”: come percussionista in orchestra presso Reggia di Venaria (2011), Brass Band, e nel 2012 in ensemble di percussioni “afro” diretto dal maestro Bruno Genero, ...   [Dettaglio]
Antonia Piccirillo

Antonia Piccirillo

Antonia Piccirillo

Insegnante di canto Jazz

Inizia il suo percorso di tecnica vocale nel 1995 presso la scuola Ilario Escobar seguita dall’insegnante Luisa Malafarina; corso con riferimenti alla tecnica "Voice Craft" di Joe Estill.

Il percorso di studio di canto jazz continua con vari incontri di cantanti professioniste:Barbara Raimondi; Elisabetta Prodon; Antonella Ricci (Metodo Tomatis), Danila Satragno (Vocal Care), Marco Farinella (Metodo Modai).

Frequenta presso la scuola Civica di Torino le lezioni di canto lirico del prof. Paoluzzo .
Studia teoria e solfeggio privatamente con l'aiuto della maestra Stella Cogo e poi con il maestro Santo Capuano presso la Civica di Torino.

Frequenta alcuni seminari di approfondimento di musicale e tecnica vocale: Rachel Gould, Ellen Christi, Albert Hera (seminario di circle song), Walter Meesen(CAV metodo Tomatis), Sebastain Korn (seminario direzione coro), Riccardo Lombardo (musicoterapia), Livello base Voice Craft (Rosella Giorgio); Human-voice di Patrick Veret; Aura Rally ; Bob Stoloff; nel 2009 e 2011 partecipa al CONVEGNO INTERNAZIONALE DI FONIATRIA E LOGOPEDIA ARTISTICA presieduti dal dott. Franco Fussi.

Sta per terminare il corso di laurea di I livello presso il conservatorio Ghedini di Cuneo in ...   [Dettaglio]
Marta Lauria

Marta Lauria

Marta Lauria

Insegnante di canto

Nasce a Torino il 31/03/1978

Titolo di studio:
• Università di Torino Lettere Moderne a indirizzo storico teatrale – Tesi in fase di preparazione
• Berklee College of Music – Boston, MA – Laurea in Canto conseguita nel 2009
• Maturità scientifica conseguita nel 1997 presso l’istituto “Marie Curie” di Grugliasco
• Certificazione e abilitazione all’insegnamento “Music Together” conseguita nel 2010 a New York, NY
• Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di
Torino conseguito nel 1992
• Livello I e II della formazione didattica Orff Schulwerk
• Numerosi seminari e workshop sulla didattica e pedagogia musicale tra il
1992 e il 2007

Percorso lavorativo:
• Insegnante di musica presso scuole elementari dal 1997 al 2007
• Insegnante di coro in attività di doposcuola in licei dal 2005 al 2007
• Insegnante di voce, teoria e solfeggio, ensemble, ear training, armonia, classi collettive con bambini da 3 a 14 anni, tecniche corali, presso scuole di musica private dal 1996 al 2007
• Student ambassador per il Berklee College of Music dal 2007 al 2009
• Stage crew supervisor per il Berklee College of Music – Tecnico del ...   [Dettaglio]
Maria Messina

Maria Messina

Maria Messina

Insegnante di canto compositrice e arrangiatrice

Maria Messina, classe 1982, è compositrice, arrangiatrice e cantante e si è laureata in canto Jazz nel 2014 presso il conservatorio "G.F. Ghedini " di Cuneo. Cresciuta in un ambiente musicale stimolante, il padre è compositore e chitarrista, comincia giovanissima a scrivere musica, creando un suo stile personalissimo ed originale. Nel corso degli anni partecipa a vari progetti in ambito musicale spaziando dal punk all'elettronica e al jazz e dimostrando un'attitudine fuori dal comune nella scrittura e nell'esibizione dal vivo. Ha inoltre collaborato con cinema e teatro scrivendo musiche per cortometraggi (Carne Fresca di Daniele Lombardi - The man over the witness di Omar Maestroni - Le persone dimenticano in fretta di Michele Brandstetter de Bellesini) e spettacoli teatrali (Una e trina di Antonello Governale - L’ospite inatteso per la Compagnia Totola con regia di Giulia Brogi). Nel 2011 è uscito il suo album d'esordio "Never Walking Shoes" interamente composto e arrangiato da lei.
Concetta Rinaldi

Concetta Rinaldi

Concetta Rinaldi

Insegnante di flauto

Si diploma presso l’Istituto Magistrale A. Gramsci di Torino nel 1986.
Nel 1991 consegue la Laurea in Flauto Traverso presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida del maestro R. Romanini.
Si perfeziona a Londra con il maestro Emanuel Morris della Filarmonica di Londra e ad Aosta con Giuseppe Nova.
Tra i suoi maestri anche il Primo flauto della Rai di Torino, Marco Iorino.
Dal 1989 al 1993 ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto nell’Orchestra di Ivrea.
Molti i concerti come solista con orchestra, riscuotendo tanti riconoscimenti di pubblico e critica.
Numerosi concerti sono stati eseguiti in varie formazioni cameristiche, trio, quartetto, quintetto, partecipando a numerose rassegne e spettacoli in tutta Italia.
Dal 1991 diventa maestra nelle scuole elementari, dando alla didattica un ruolo fondamentale nella propria vita di musicista.
Con Elena e Gabriella Gallafrio nel 1992 fonda l’Associazione Musica Insieme e ne diventa il Presidente.
Con il progetto “LA MUSICA RACCONTA” inaugura le attività di LABORATORIO MUSICALE nelle scuole materne ed elementari e da anni segue il corso di MUSICAGIOCO dedicato ai bambini più piccoli che approcciano alla musica in maniera giocosa e divertente.
Francesca Grilletto

Francesca Grilletto

Francesca Grilletto

Insegnante di flauto e solfeggio

Nata a Torino il 9 febbraio del 1990, intraprende lo studio del flauto all’età di 10 anni.
Frequenta il conservatorio G. Verdi di Torino, e poi G. Cantelli di Novara, dove attualmente studia (triennio accademico di I livello) sotto la guida del Maestro M. Pezzotti.
Nel 2008 ha collaborato con la Piccola Orchestra di Fiati del Conservatorio di Torino diretta dal M° E. Egaddi con la quale si è esibita presso la “Casa del Teatro Ragazzi e Giovani” di Torino in un concerto voluto da MITO Settembre in Musica, ha inoltre partecipato con la stessa Orchestra ad alcune lezioni-concerto tenute nel Salone del Conservatorio rivolte alle scuole medie, e ad un concerto presso Lanzo Torinese.
Dal 2009 insegna flauto e solfeggio presso l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco e dal 2014 anche presso il Complesso Bandistico di Piossasco.
Nel 2014 ha creato un piccolo ensemble di giovani allievi della sua classe di flauto, con cui si è classificata al secondo posto alla decima edizione del Concorso Nazionale "Insieme per suonare cantare danzare" per bambini e ragazzi.
Fa parte di un ensemble di radice classica, gli Young8, con cui si è esibita in diverse occasioni dal 2005 (Ballo delle Debuttanti al Circolo degli Ufficia...   [Dettaglio]
Cecilia Salmè

Cecilia Salmè

Cecilia Salmè

Insegnante di violoncello

Nata a Moncalieri (Torino) nel 1984, Cecilia Salmè,, comincia all’età di 11 anni lo studio del violoncello, inizialmente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con il maestro Sergio Patria, in seguito prosegue gli studi presso il conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo con il maestro Dario Destefano, con il quale si diploma nel luglio del 2008 presso il conservatorio della sua città.
Frequenta diverse masterclass con importanti insegnanti e solisti a livello nazionale ed internazionale come Umberto Clerici, Rocco Filippini, Johannes Goritzki, Taisuke Yamashita, Robert Cohen, Fernando Caida Greco … crea la sua esperienza come orchestrale suonando con diverse formazioni come l’Orchestra Pressenda di Alba, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese, l’ Orchestra Sinfonica di Rivoli, l’Orchestra del Progetto Palcoscenico 2007/2008, con la quale si esibisce alla Settimana Mozartiana di Chieti nel 2007, l’Orchestra Sinfonica di Pescara diretta da importanti maestri quali Amedeo Monetti, Donato Renzetti, Marco Zuccarini, l’Orhcestra sinfonica di asti, con cui suona come violoncello solista nel luglio 2011 durante il concerto dei New Trolls. Nel 2006 si forma come violoncellista jazz frequentando Torino Jazz Lab, ...   [Dettaglio]

Elena Tirelli

Insegnante di coro e pianoforte

Nasce il 15 Luglio 1982 e inizia a suonare il pianoforte dall’età di 6 anni.
Diplomata in ragioneria e laureata in Disegno Industriale, nel 2006 consegue il compimento inferiore di pianoforte presso il Conservatorio Cantelli di Novara come privatista.
Ha seguito successivamente un corso di perfezionamento per pianoforte tenuto dalla Società Jupiter.
Dal 2006 collabora con l’Associazione Musica Insieme. Dopo aver svolto laboratori musicali presso le scuole materne di Grugliasco, si è dedicata all’insegnamento della musica presso l’associazione tenendo corsi collettivi di solfeggio e corsi individuali di pianoforte per i più piccoli. La passione e la dedizione all’insegnamento per i bambini, la porta nel 2010 a diventare direttrice del coro di voci bianche “Cantintondo”.
Dal 2011 partecipa annualmente ai seminari di didattica musicale presso il Centro Studi Goitre di Avigliana e a stage sull’uso della voce organizzati dall’Associazione Oasi di Torino.

In Evidenza

linea telefonica ripristinata

Il numero fisso 0117807894 è nuovamente attivo.

MAGISTER... IN DISCO!

One Night Only

Siete pronti per una serata UNICA, INIMMAGINABILE ed assolutamente INDIMENTICABILE alla quale è severamente vietato mancare?

(...rullo di tamburi....   [Dettaglio]

AIRC

Contributi a favore dell'AIRC

Anche quest'anno a Natale siamo riusciti a portare il nostro contributo all'AIRC attraverso i nostri concerti del mese di dicembre.
Come se..   [Dettaglio]

donaci il 2 x 1000

2x1000

2x1000

Da quest'anno è possibile donare il 2 x 1000 alle associazione culturali del territorio.
Se non sapete a chi regalarlo, sappiate che a noi sareb..   [Dettaglio]