Giorgia Lenzo

11-03-2024

Giorgia Lenzo

Giorgia Lenzo si è diplomata in violino nel 2016 ed in viola nel 2020 presso il Conservatorio G. Verdi di Torino.
Ha proseguito i suoi studi con la prima viola dell’Accademia di Santa Cecilia, Simone Briatore, presso l'Accademia di musica di Pinerolo.

Nel 2021 ha ricoperto il ruolo di assistente della classe di Musica d'insieme per strumenti ad arco, dal momento che ha dedicato diversi anni all'approfondimento della formazione quartettistica, studiando alla Scuola di musica di Fiesole con importanti nomi, quali per esempio Quartetto Belcea e Quartetto Ysaye, e prendendo parte alle sessioni ECMA (European Chamber Music Academy) tenute da Hatto Beyerle, Lukas Hagen, Eckart Runge, Heime Müller, e molti altri nomi di fama internazionale.

Col quartetto Echos ha poi ottenuto il Premio “Piero Farulli”, riconoscimento della Critica Musicale Italiana, nell'anno 2017 ed ha suonato in diverse stagioni concertistiche italiane ed estere, come Società del Quartetto di Milano, MiTo settembre musica, Atelier di Quatuor à Bordeaux, e tante altre.

Dal 2020 al 2023 ha poi ottenuto le idoneità per le seguenti orchestre: Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Attualmente lavora collaborando con l'Orchestra Filarmonica di Torino e con le Fondazioni Teatro Regio di Torino e Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Pagina generata in 0.36003494262695 secondi