Prossimi eventi

03-02-2026

Soundtracks – John Williams, Hans Zimmer & friends - Orchestra Magister Harmoniae

Giovedi' 19 Febbraio 2026 ore 20:30 Teatro Lirico Giorgio Gaber MILANO

DAL PIEMONTE AL CUORE DI MILANO: LA MAGISTER HARMONIAE CON CARLO ROMANO IL CELEBRE OBOISTA DI MORRICONE PRONTI AD EMOZIONARE E INFIAMMARE IL TEATRO LIRICO GIORGIO GABER CON LE COLONNE SONORE LEGGENDARIE

Con l’Orchestra Magister Harmoniae non si arrestano le occasioni per dare lustro alla Città di Grugliasco e quindi a tutto il Piemonte. Invitata a suonare per la Stagione 2025/2026 del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, a due passi dal Duomo, l’orchestra è pronta a partire: salirà sul meraviglioso palco del “Giorgio Gaber” che con i suoi quasi 1500 posti verrà inondato da un programma di colonne sonore che ormai contraddistingue l’orchestra grugliaschese. Ospite straordinario del concerto è Carlo Romano, il celebre oboista del Maestro Ennio Morricone, che suonerà nuovamente con l’Orchestra Magister Harmoniae, punta di diamante dell’Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco.

L’evento, dal titolo “Soundtracks – John Williams, Hans Zimmer & friends” e previsto per giovedi' 19 febbraio, nasce da Dimensione Eventi che ha prodotto il nuovo format teatrale “SOUNDTRACKS” che vede sul palco, per circa due ore di concerto, un’orchestra live composta con oltre quaranta elementi.

Sarà un viaggio sensoriale tra le musiche epocali di Ennio Morricone, Hans Zimmer, John Williams, Alan Silvestri, Luis Bacalov, Astor Piazzolla, Ramin Djawadi, Lalo Schifrin e Shostakovich, attraverso melodie che sono diventate immortali e iconiche; innegabile come questi grandi compositori abbiano influenzato con le loro note la collettività creando dei veri e propri generi entrati nella mente e nel cuore delle persone.

Il film citati nello spettacolo percorrono epoche e tipologie diverse: dal grande western come “Il Buono, il Brutto, il Cattivo - L’estasi dell’Oro - C’era una volta il West”, al “Il Clan dei Siciliani”, “Romanza di quartiere”, le toccanti note di “Se” dal film “Nuovo Cinema Paradiso” e “Playing Love” dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” passando per “C’era una volta in America”, “La Califfa” e "Gabiel's oboe" del grande Maestro Ennio Morricone.
Dal “Valzer” di Shostakovich all’immancabile “Pirates de Carribbean” e “The Da Vinci Code” di Hans Zimmer; dalle dolci note di “Forrest Gump” al main track di “The Avengers” di Alan Silvestri. Il viaggio musicale continua con la nuova serie di successo come “Game of Thrones” e “Libertango” di Astor Piazzolla, concludendosi con la colonna sonora di “Jurassic Park” di J. Williams e “Mission Impossible” di L. Schifrin.

Il Maestro Romano non è la prima volta che suona con l’Orchestra Magister Harmoniae: fu l’ospite speciale del concerto presso la splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi che la Magister Harmoniae tenne a giugno del 2024, nel Cortile d’Onore, e nuovamente solo poche settimane fa al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese per la Stagione Teatrale multidisciplinare della “Suoneria”.

A dirigere l’Orchestra Magister Harmoniae è la violinista Prof.ssa Elena Gallafrio che a luglio 2024 la diresse nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna per il “Summa Cum Laude International Youth Music Festival” in rappresentanza dell'Italia, unica orchestra su 36 partecipanti, e vincendo il PRIMO PREMIO "with Outstanding Success" (eccezionale successo) che è il massimo del punteggio alla Competition del “Summa Cum Laude” il più importante Festival mondiale di musica giovanile per orchestre e cori. Già nel 2023 l’orchestra suonò al Musikverein, la celeberrima sala da cui ogni anno viene trasmesso il Concerto di Capodanno.
Recentemente la Prof.ssa Gallafrio ha diretto la Magister Harmoniae che per la seconda volta ha suonato con il Maestro Carlo Romano, lo storico oboista del grande Ennio Morricone; e ancora con il pianista internazionale Stefano Bollani e l’artista Gio' di Tonno, solo per citarne qualcuno.

Il Teatro Lirico di Milano, la cui nascita risale al 1779 e noto in origine come “Teatro alla Cannobiana”, è uno storico punto di riferimento della cultura cittadina milanese. A progettarne lo spazio fu Giuseppe Piermarini, lo stesso architetto della Scala, e nel corso della sua lunga storia, il teatro cambio' nome in Teatro Lirico diventando palcoscenico di artisti straordinari come Donizetti, Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio, Dario Fo, Mina, Aretha Franklin, Miles Davis e molti altri. Oggi il teatro porta il nome di Giorgio Gaber, al quale è stato ufficialmente intitolato per rendere omaggio a un artista che proprio su questo palco ha lasciato un segno indelebile.


Giovedi' 19 Febbraio 2026 ore 20:30
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Via Larga, n. 14 Milano


Pagina generata in 0.37093019485474 secondi