Progetto: "La Musica Racconta..."

20-11-2017

"La Musica Racconta..."

“LA MUSICA RACCONTA…” è un’iniziativa dell’Associazione Musica Insieme ideata per promuovere e diffondere la cultura musicale con particolare attenzione ai temi sociali e della legalità, che viene svolta per la prima volta nell'anno 2018.

Il progetto viene realizzato attraverso l’Orchestra Magister Harmoniae , una realtà artistica di alto livello qualitativo che racchiude la formazione musicale e orchestrale degli allievi della Scuola di Musica «Agnese Pogliano», con il coinvolgimento degli insegnanti e dei musicisti professionisti sensibili a questo progetto.

La musica ha il grande potere di arrivare al cuore di chiunque attraverso veicoli emozionali, pertanto già di per sé genera un racconto personale che emoziona a livelli diversi.
La scelta di utilizzare la parola “racconta”, che è un verbo all’attivo, consente di veicolare, attraverso un’azione, le emozioni personali in scenari prestabiliti, che si offrono allo sguardo dell’ascoltatore attraverso i grandi temi sociali: mafia, costituzione, disabilità e cultura.
Al centro de “La Musica Racconta…” è quindi lo spettatore, che viene condotto dall’azione dei musicisti in un percorso emozionale in cui si fondono le sensazioni personali e quelle prodotte dallo spettacolo stesso.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

“La Musica Racconta…” intende diffondere i temi educativi legati alla legalità attraverso la valorizzazione dell’impegno civile e sociale delle figure di Emanuela Loi e Peppino Impastato.

“La Musica Racconta… Note di Speranza…Notte di Natale, concerto inaugurale della Rassegna, ha l’obiettivo di ricordare la figura di Emanuela Loi, un’agente di Polizia italiana, morta nella strage di via D'Amelio, 25 anni fa.
Quest’anno Emanuela Loi avrebbe compiuto 50 anni. E’ stata la prima agente donna della Polizia di Stato a restare uccisa in servizio.
L’ Associazione Musica Insieme, formata prevalentemente da donne, vuole ricordare in questo modo Emanuela Loi e sottolineare così le sempre tante difficoltà che la donna lavoratrice incontra nel gestire i tempi e le esigenze dei diversi ambiti casa-famiglia-lavoro, Emanuela si è ritrovata addirittura a perdere la vita nell’adempimento del proprio dovere di agente di polizia in servizio.

“La Musica Racconta…” si sviluppa poi con la serie di concerti dedicati alla vita di Peppino Impastato prendendo il sottotitolo de La Musica Racconta… Peppino Impastato”.

“La Musica Racconta… Peppino Impastato” intende dar visibilità al giornalista attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978 a Cinisi, cittadina a pochi chilometri da Palermo, per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti.
Il 9 maggio 1978 è anche il giorno in cui fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro in via Caetani, a Roma. Il ritrovamento del corpo del presidente della Democrazia Cristiana, ucciso dalle Brigate Rosse dopo 55 giorni di prigionia, oscurò completamente la notizia dell’omicidio di Impastato.
Il giornalista siciliano, che si era candidato alle elezioni comunali con Democrazia Proletaria, fu ucciso nella notte tra l’8 e il 9 maggio e il suo cadavere fu fatto saltare con del tritolo sui binari della ferrovia Palermo-Trapani, così da far sembrare che si trattasse di un fallito attentato suicida. I mezzi d’informazione, le forze dell’ordine e la magistratura parlarono di un’azione terroristica in cui l’attentatore era rimasto ucciso. Solo la determinazione della madre di Peppino, Felicia, e del fratello, fece emergere la matrice mafiosa dell’omicidio, riconosciuta nel maggio del 1984 anche dall’Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo.

“La Musica Racconta… Peppino Impastato” ha la sua massima espressione con l’iniziativa "TRA CINISI E PALERMO...Musica Vs Mafia"

30-11-2017

"La Musica Racconta... " NOTE DI SPERANZA…NOTTE DI NATALE

17 Dicembre 2017

L’orchestra e il coro Magister Harmoniae dell’Associazione Musica Insieme
presentano
“La Musica Racconta…Note di Speranza...Notte di Natale”
Direttore: Elena Gallafrio.
Dedicato ad Emanuela Loi.
Con la partecipazione del gruppo CELLO CONSORT diretto dal Maestro Dario Destefano
In collaborazione con Libera Piemonte. Patrocinato da Comune di Torino e Comune di Grugliasco.
Ore 21.30 presso il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"
Via Giuseppe Mazzini 11 - 10123 Torino (TO)
Ingresso: 12,00 €


05-01-2018

"La Musica Racconta...Peppino Impastato"

Date concerti

20 Gennaio 2018
L’orchestra Magister Harmoniae dell’Associazione Musica Insieme e il coro “INCONTROCANTO”
presentano
“LA MUSICA RACCONTA… Peppino Impastato”
Bellezza è... la musica classica
Direttore: Elena Gallafrio, Pietro Mussino
Peppino Impastato nasceva il 5 gennaio del 1948.
Patrocinato da Comune di Grugliasco, Consiglio Regionale del Piemonte e Regione Piemonte.
Ore 21 presso il Teatro Collegio San Giuseppe Via Andrea Doria 18, Torino
Ingresso Libero


18 Marzo 2018
I cori, i cantanti, le pop band dell’Associazione Musica Insieme
presentano
“LA MUSICA RACCONTA… Peppino Impastato”
Musica Vs Maf   dettaglio

Pagina generata in 0.27306890487671 secondi