Orchestra di Chitarre

05-11-2017

Orchestra di Chitarre

"Insieme Sì Fa Sol!"

L’Orchestra di Chitarre è composta da bambini chitarristi di età compresa tra i quattro e i dieci anni.
L’Orchestra di Chitarre ha già tenuto diversi Concerti importanti, nonostante sia di recente formazione.
Fondata sul Metodo Suzuki, ha come obiettivo fondamentale quello di avvicinare i bambini alla musica il più presto possibile.
Di prioritaria importanza formare un sistema di relazione e di collaborazione con le famiglie che devono vedere il proprio bambino come parte fondamentale di un tutto, che attraversa il cuore e la mente e forma, dall’esperienza musicale, lo spirito di gruppo, la collaborazione, la capacità di ascolto e di attenzione.
Il suo contributo dal punto di vista educativo è innegabile: si impara a stare insieme e ad andare d'accordo; ciascuno collabora per un bene comune tralasciando la propria originalità per favorire uno spirito cooperativo; si apprende ad ascoltare voci diverse e a dialogare con esse sviluppando così la musicalità dell'insieme; si impara dai compagni più grandi che hanno più competenza ed esperienza.

Nel 2017 vince il Primo Premio alla XIII Edizione del Concorso Nazionale "Insieme per Suonare, Cantare, Danzare" della Provincia di Verbania; nel 2019 vince il Primo Premio al 4° Torneo Per Giovani Musicisti "Città di Grugliasco"

Pagina generata in 0.21791982650757 secondi