Percorso formativo

24-08-2018

Percorso Formativo

CORSI DI PROPEDEUTICA MUSICALE PER L’INFANZIA
Il percorso musicale all’interno della Scuola Agnese Pogliano, in convenzione con l’Associazione Musica Insieme, può iniziare già a 3/4 anni con il Corso di Propedeutica chiamato MusicaGioco poiché fa vivere la musica attraverso un'esperienza creativa e collettiva che coinvolge il gesto, il movimento, la danza, la scansione verbale, la vocalità, lo strumentario musicale, la drammatizzazione e le performance.
Tutto questo mira a far vivere la musica come esperienza giocosa, ma educativa.

CORSI DI STRUMENTO E DI CANTO INDIVIDUALI PER BAMBINI E ADULTI
e la convenzione con il Conservatorio:
Docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e/o con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale sono a disposizione degli allievi per insegnar loro i segreti tecnici di ogni strumento musicale.
La lezione di strumento è individuale e si può scegliere un minutaggio che va dai 20 minuti (per i più piccoli) ai 60 minuti.
Durante la lezione l’insegnante ha modo di effettuare un piano di studi individualizzato che tiene conto della predisposizione dell’allievo per lo strumento scelto, della volontà dello studente di mettersi in gioco, ma anche delle motivazioni che possono spingere lo studio a casa.
Tutti gli allievi hanno la possibilità di implementare il proprio studio decidendo di iscriversi ai corsi di musica d’assieme che, IMPORTANTE, sono compresi nella quota di iscrizione all’Associazione Musica Insieme.
Infatti da sempre obiettivo primario dell’Associazione Musica Insieme è formare piccoli e grandi ensemble per favorire l’apprendimento e la condivisione della musica anche fra musicisti non professionisti “in erba” che si esibiscono in numerosi concerti, eventi e concorsi.

I CORSI DI MUSICA D’ASSIEME sono molti e in orari diversificati per permettere a tutti di partecipare almeno ad uno dei laboratori collettivi.

Orchestre, Ensemble, Cori e Band:

ORCHESTRA GIOVANILE MUSICA INSIEME: È formata da bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni e propone brani musicali più o meno noti con arrangiamenti del tutto atipici.

ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE: E’ una realtà artistica di alto livello qualitativo che racchiude la formazione musicale e orchestrale degli allievi della propria Scuola di Musica, con il coinvolgimento degli insegnanti e di musicisti professionisti, a cui si accede previa audizione.

Il CORO DI VOCI BIANCHE CANTINTONDO è un coro di bambini formato da piccoli cantori dai 6 ai 14 anni.

Il PARENTS’ CHOIR nasce nel 2011. Formato inizialmente da pochi genitori dei giovani allievi della scuola di musica, ben presto questo coro è diventato un elemento di grande forza all’interno dell’Associazione Musica Insieme, con l’ampliamento dell’organico che ora conta fino a 40 elementi.

Le BAND MODERNE sono attualmente tre: BAND MUSICA INSIEME, BAND FADE OUT, BAND AMAZON.
Si cimentano in musica pop e rock; inoltre accompagnano in numerose occasioni i concerti e gli eventi organizzati dall’Associazione stessa.

LABORATORI DI MUSICA VOCALE : attualmente due, Background Voices e Lab Vocal. Composti dagli allievi di canto, si esibiscono in eventi eseguendo performance a cappella o accompagnati dalle band dell'Associazione Musica Insieme.

I RITMIX sono un gruppo di musica d’assieme alternativo, poiché utilizza tutti gli strumenti percussivi esistenti, dalle body percussion ai tamburi, passando per i bidoni della spazzatura alle scope.
RITMIX è nato dall’idea di riunire gli allievi percussionisti dell’Associazione Musica Insieme. L’obiettivo era creare performances teatrali e musicali, utilizzando come strumenti di percussione oggetti di uso quotidiano.

ESAMI DI CERTIFICAZIONE IN CONSERVATORIO E CONCORSI
Di grande prestigio è la Convenzione stipulata con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino, con la possibilità di orientare il percorso formativo degli studenti e prepararli agli esami per le Certificazioni del Conservatorio.
Ma a molti allievi dei corsi di musica, se ritenuti idonei, può essere proposto dall’insegnante la partecipazione a Concorsi di Musica Nazionali ed Internazionali.

GLI EVENTI PIU’ IMPORTANTI
- 18 Maggio 2002, nel giorno del compleanno di Papa WOJTYLA, suona in Vaticano, nell’AULA NERVI;
- 2010 “Concerto di Speranza” per l’AIRC a Grugliasco.
- 2011-2012 “La Storia del Carnevale degli Animali” spettacolo-laboratorio per l’Unione Musicale di Torino.
- 2012-2013-2014-2018 Concerti al Castello di Masino di Caravino a Ivrea per “Musica al Castello”.
- 2013-2014-2015-2018 Rassegna Torinese del “Mozart Nacht und Tag”.
- 2013-2014 Rassegna “Start.0” e “Start.1” di Grugliasco.
- 2013 Concerto di beneficenza per la Scuola dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
- 2013-2014 Spettacolo “Pierino e il Lupo” presso Teatro Le Serre di Grugliasco.
- 2014-2015 “La Storia del Carnevale degli Animali” spettacolo-laboratorio per l’Unione Musicale di Torino.
- 2015 Rassegna di concerti sul Lago di Garda a Villa Sigurtà, a Borghetto sul Mincio e Valeggio sul Mincio.
- 2016-2017 Spettacolo "La Musica Racconta... La Costituzione" presso Teatro Le Serre di Grugliasco. Progetto patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dal Comune di Grugliasco per i 70 anni della Repubblica Italiana, ha coinvolto più di mille studenti delle scuole materne, primarie e secondarie di Torino e di Grugliasco.
- 2016 Concerto "Note di Speranza… Notte di Natale", concerto di beneficenza natalizio a favore dell’AIRC al Conservatorio G. Verdi di Torino.
- Il 22 marzo 2017 si esibisce con GIO’ DI TONNO, al Teatro Le Serre di Grugliasco, per il concerto “MUSICA VS MAFIA”, in occasione della giornata in ricordo delle vittime di mafia.
- 2017 Rassegna “Start.4” di Grugliasco con gli spettacoli “Harmoniae Barocche” e “MAGISTER… IN DISCO! One Night Only” con il gruppo DISCOINFERNO.
Dicembre 2017 - Giugno 2018: Rassegna Musicale "La Musica Racconta..." che intende diffondere i temi educativi legati alla legalità attraverso la valorizzazione dell’impegno civile e sociale delle figure di Emanuela Loi e Peppino Impastato.
- dicembre 2017: "Note di Speranza… Notte di Natale", concerto di apertura della Rassegna “La Musica Racconta…“ in collaborazione con Libera Piemonte con la partecipazione del Procuratore Caselli al Conservatorio G. Verdi di Torino.
- 17 dicembre 2017 presso il Conservatorio Statale G. Verdi di Torino "LA MUSICA RACCONTA… Note di Speranza… Notte di Natale" Concerto inaugurale della >Rassegna, in ricordo di Emanuela Loi, un’agente di Polizia italiana, morta nella strage di Via D'Amelio, 25 anni fa.
Dopo questo concerto “LA MUSICA RACCONTA…” si sviluppa poi con la serie di concerti dedicati alla vita di Peppino Impastato prendendo il sottotitolo de "La Musica Racconta… Peppino Impastato”.
“LA MUSICA RACCONTA… Peppino Impastato” ha la sua massima espressione con il progetto
"TRA CINISI E PALERMO... Musica Vs Mafia" che si svolge nel periodo 28 aprile 2018-1 maggio 2018 in Sicilia presso Palermo e Cinisi.
- 28 aprile Concerto “MUSICA VS MAFIA” presso il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. L’Orchestra Magister Harmoniae e i Cori, diretti da Elena Gallafrio, eseguono le musiche più belle tratte dalle Colonne Sonore del Cinema, del Musical e della musica pop. Ospite d’eccezione sarà il cantante Giò Di Tonno, partecipa alla serata Andrea Falanga LIS performer e l'attore Giuseppe Battiloro.
- 30 aprile intervento musicale presso la Casa di Paolo Borsellino, Palermo;
- 1 maggio Concerto “LA MUSICA RACCONTA… PEPPINO IMPASTATO”, Torre e Tonnara dell'Orsa a Cinisi con la partecipazione dell’attore Giuseppe Battiloro e l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae. L’Orchestra Magister Harmoniae e il Coro Parents’ Choir eseguono con i cantanti solisti brani famosi del panorama artistico e musicale italiano e straniero intercalando pensieri e poesie di e su Peppino Impastato con la voce dell’attore palermitano Giuseppe Battiloro.
- Consegna di tre Borse di Studio per un valore complessivo di 1000 euro: una all'Associazione Orme parte di Libera Piemonte, una a Roberta Gatani per i ragazzi de la "Casa di Paolo", una a Giovanni Impastato per i progetti di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
- 21 giugno 2018 Concerto per la Rassegna "Tempo, Musica e Memoria" per la Festa della Musica a Venaria Reale;
- 3 novembre 2018 Concerto "Voci Insieme" al Piccolo Teatro Perempruner di Grugliasco incluso nel progetto "Sul filo del" con la partecipazione del cantante, attore, musicista e compositore FABRIZIO VOGHERA.

PREMI E RICONOSCIMENTI
Orchestra Giovanile Musica Insieme:
- 2000 e 2001 PRIMO PREMIO al “Torneo per Giovani Musicisti" - Città di Grugliasco
- 2005 TERZO PREMIO al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Giovani Talenti "Rovere d'Oro" di San Bartolomeo al Mare (IM);
- 2014 PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON BORSA DI STUDIO alla X Edizione del Concorso Nazionale "Insieme per Suonare, Cantare, Danzare" del Verbano;
- 2017 PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON BORSA DI STUDIO alla XIII Edizione del Concorso Nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare” del Verbano.
- 2018 PRIMO PREMIO ASSOLUTO al 10° Concorso Musicale “Talenti in Canavese“ ad Agliè (TO).

Orchestra Magister Harmoniae:
- 2016 PRIMO PREMIO alla XVI Edizione del Concorso Regionale di Esecuzione Musicale "Giovani Interpreti“ Città di Torino;
- 2016 PRIMO PREMIO SCHOOL PRIZE Sezione Cori e Orchestre Giovanili con BORSA DI STUDIO al “XIII Concorso Internazionale Musicale“
Città di Pesaro;
- 2017 PRIMO PREMIO al 15° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti ”Luigi Zanuccoli” a Sogliano al Rubicone (FC).

Coro Cantintondo:
- 2015 PRIMO PREMIO alla XII Edizione del Concorso Nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare“ del Verbano
- 2017 PRIMO PREMIO al 9° Concorso Musicale “Talenti in Canavese“ ad Agliè (TO).

Parents’ Choir:
- 2015 SECONDO PREMIO alla XI Edizione del Concorso Nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare” del Verbano.
- 2016 TERZO PREMIO alla XVI Edizione del “Concorso Regionale di Esecuzione Musicale Giovani Interpreti“ Città di Torino.
- 2017 SECONDO PREMIO al 15° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Luigi Zanuccoli" a Sogliano al Rubicone (FC).

Band:
- 2016 e 2017 PRIMO PREMIO al Concorso Nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare“ del Verbano.

Orchestra di Chitarre:
Ensemble composto da bambini fra i 4 e i 10 anni, ha già tenuto diversi concerti importanti.
- 2017 PRIMO PREMIO alla XIII Edizione del Concorso Nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare“ del Verbano.

Gruppo Percussioni RITMIX:
- aprile 2016 PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON BORSA DI STUDIO alla XII Edizione del Concorso Nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare“ del Verbano;
- maggio 2016 PREMIO SPECIALE DIREZIONE ARTISTICA alla XVI Edizione del Concorso Regionale di Esecuzione Musicale "Giovani Interpreti“ Città di Torino, dove vincono il PRIMO PREMIO e BORSA DI STUDIO.
- 2017 SECONDO PREMIO al 9° Concorso Internazionale di Musica Moderna “Onde Sonore“ a Lido di Jesolo, Venezia.

Pagina generata in 0.19512104988098 secondi