Percorso formativo

24-08-2018

Percorso Formativo

CORSI DI PROPEDEUTICA MUSICALE PER L’INFANZIA

Il percorso musicale all’interno della Scuola Agnese Pogliano, in convenzione con l’Associazione Musica Insieme, può iniziare già a 3/4 anni con il Corso di Propedeutica chiamato MusicaGioco poiché fa vivere la musica attraverso un'esperienza creativa e collettiva che coinvolge il gesto, il movimento, la danza, la scansione verbale, la vocalità, lo strumentario musicale, la drammatizzazione e le performance.
Tutto questo mira a far vivere la musica come esperienza giocosa, ma educativa.

CORSI DI STRUMENTO E DI CANTO INDIVIDUALI PER BAMBINI E ADULTI

e la convenzione con il Conservatorio:

Docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e/o con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale sono a disposizione degli allievi per insegnar loro i segreti tecnici di ogni strumento musicale.
La lezione di strumento è individuale e si può scegliere un minutaggio che va dai 20 minuti (per i più piccoli) ai 60 minuti.
Durante la lezione l’insegnante ha modo di effettuare un piano di studi individualizzato che tiene conto della predisposizione dell’allievo per lo strumento scelto, della volontà dello studente di mettersi in gioco, ma anche delle motivazioni che possono spingere lo studio a casa.
Tutti gli allievi hanno la possibilità di implementare il proprio studio decidendo di iscriversi ai corsi di musica d’assieme che, IMPORTANTE, sono compresi nella quota di iscrizione all’Associazione Musica Insieme.
Infatti da sempre obiettivo primario dell’Associazione Musica Insieme è formare piccoli e grandi ensemble per favorire l’apprendimento e la condivisione della musica anche fra musicisti non professionisti “in erba” che si esibiscono in numerosi concerti, eventi e concorsi.

I CORSI DI MUSICA D’ASSIEME sono molti e in orari diversificati per permettere a tutti di partecipare almeno ad uno dei laboratori collettivi.

Orchestre, Ensemble, Cori e Band:

ORCHESTRA GIOVANILE MUSICA INSIEME: È formata da bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni e propone brani musicali più o meno noti con arrangiamenti del tutto atipici.

ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE: E’ una realtà artistica di alto livello qualitativo che racchiude la formazione musicale e orchestrale degli allievi della propria Scuola di Musica, con il coinvolgimento degli insegnanti e di musicisti professionisti, a cui si accede previa audizione.

Il CORO DI VOCI BIANCHE CANTINTONDO è un coro di bambini formato da piccoli cantori dai 6 ai 14 anni.

Il PARENTS’ CHOIR nasce nel 2011. Formato inizialmente da pochi genitori dei giovani allievi della scuola di musica, ben presto questo coro è diventato un elemento di grande forza all’interno dell’Associazione Musica Insieme, con l’ampliamento dell’organico che ora conta fino a 40 elementi.

Le BAND MODERNE Si cimentano in musica pop e rock; inoltre accompagnano in numerose occasioni i concerti e gli eventi organizzati dall’Associazione stessa.

LABORATORI DI MUSICA VOCALE : Composti dagli allievi di canto, si esibiscono in eventi eseguendo performance a cappella o accompagnati dalle band dell'Associazione Musica Insieme.

I RITMIX sono un gruppo di musica d’assieme alternativo, poiché utilizza tutti gli strumenti percussivi esistenti, dalle body percussion ai tamburi, passando per i bidoni della spazzatura alle scope.
RITMIX è nato dall’idea di riunire gli allievi percussionisti dell’Associazione Musica Insieme. L’obiettivo era creare performances teatrali e musicali, utilizzando come strumenti di percussione oggetti di uso quotidiano.

ESAMI DI CERTIFICAZIONE IN CONSERVATORIO E CONCORSI
Di grande prestigio è la Convenzione stipulata con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Torino, con la possibilità di orientare il percorso formativo degli studenti e prepararli agli esami per le Certificazioni del Conservatorio.
Ma a molti allievi dei corsi di musica, se ritenuti idonei, può essere proposto dall’insegnante la partecipazione a Concorsi di Musica Nazionali ed Internazionali.



Pagina generata in 0.20167112350464 secondi