Notizie e Comunicazioni

11-07-2024

PRIMO PREMIO "WITH OUTSTANDING SUCCESS" a VIENNA per l’ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE

unica orchestra italiana in concorso al prestigioso SUMMA CUM LAUDE INTERNATIONAL YOUTH MUSIC FESTIVAL

PRIMO PREMIO "WITH OUTSTANDING SUCCESS" A VIENNA PER L’ORCHESTRA MAGISTER HARMONIAE DELL’ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME APS DI GRUGLIASCO, UNICA ORCHESTRA ITALIANA IN CONCORSO AL PRESTIGIOSO “SUMMA CUM LAUDE INTERNATIONAL YOUTH MUSIC FESTIVAL”.

L’Orchestra Magister Harmoniae ha vinto il PRIMO PREMIO "with Outstanding Success" (eccezionale successo) che è il massimo del punteggio alla Competition del “Summa Cum Laude” il più importante Festival mondiale di musica giovanile per orchestre e cori, portando cosi' l'Italia, il Piemonte e tutta la Città di Grugliasco sul gradino più alto del podio proprio nel tempio della musica mondiale, il Musikverein di Vienna.

Unica orchestra italiana in concorso su 36 orchestre partecipanti provenienti da Australia, Canada, Cina, Hong Kong, Estonia, Isole Faroe, Perù, Filippine, Singapore, Spagna, Taiwan e USA, la Magister Harmoniae diretta dal M° Elena Gallafrio, ha orgogliosamente rappresentato la nostra Nazione.

Già lo scorso anno l’orchestra grugliaschese partecipo' al prestigioso Festival esibendosi nella categoria “Celebrations” ma l’esibizione incanto' talmente la Giuria austriaca che l’orchestra fu invitata a partecipare nella categoria “Competition” per l’anno 2024. E cosi' si è ripetuta la magia: sulle note delle più belle Colonne Sonore di sempre, passando da Hans Zimmer con “Pirati dei Caraibi” e “Chevaliers de Sangreal” a John Williams con “Jurassic Park” fino alla “Marcia Nuziale” di Mendelssohn, brano obbligatorio per gareggiare al concorso, per concludere con una emozionante “C’era una volta in America” di Morricone, l’orchestra grugliaschese ha commosso il pubblico presente e la stessa Giuria austriaca che alla fine ha applaudito entusiasta.

Queste le parole del Presidente di Giuria:
Ragazzi siamo molto felici di avervi ascoltato, grazie per la vostra musicalità, grazie per il vostro lavoro! Avete avuto l’opportunità di suonare in questa Sala, in questo strumento che è il Musikverein, continuate a fare la musica! È stato bellissimo e aspetto di rivederci di nuovo! Grazie mille! Bravi!

Oltre alla competizione, che si è svolta nel tempio mondiale della musica, la celeberrima Sala Dorata del Musikverein da dove viene trasmesso ogni anno il Concerto di Capodanno, l’Orchestra Magister Harmoniae si è inoltre esibita in due concerti, uno al MuTh Theatre di Vienna ed un altro presso il Centro Culturale Sconarium a Bad Schönau, dal titolo FILM MUSIC CONCERT recentemente eseguito nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi dove ha avuto il privilegio di suonare con il Maestro Carlo Romano, oboista di Ennio Morricone. I concerti sono stati un susseguirsi di emozioni tra le più belle Colonne Sonore di sempre, da Morricone ad Hans Zimmer, da John Williams ad Astor Piazzolla, passando da Adele, Luis Bacalov e tanti altri e, con la direzione del M° Elena Gallafrio, hanno ripercorso le musiche e le colonne sonore di alcuni film ormai entrati nella memoria collettiva, dando il pretesto anche al pubblico austriaco per rivivere luoghi, momenti ed emozioni che fanno parte della vita di ognuno.

Martedi' 9 luglio alle ore 15.30 l’Orchestra Magister Harmoniae si è esibita al Galà dei Vincitori nella magnifica sala Wiener Konzerthaus.

L’orchestra, che è partita giovedi' 4 luglio con destinazione Vienna è ritornata a Grugliasco giovedi' 11 luglio.

Le parole di Concetta Rinaldi presidente dell’Associazione Musica Insieme APS:
“L’Italia ha vinto! Il Piemonte ha vinto! Grugliasco ha vinto! Perché noi a Vienna, al Festival Summa Cum Laude, abbiamo portato il cuore e la musicalità dell'Italia, abbiamo portato quello che in piemontese chiamano "Ghëddo", che è forse la parola più bella del dialetto piemontese. Ghëddo è iniziativa, ma anche il brio con cui la si porta avanti, è ispirazione e caparbietà: è voglia di fare. Avere il ghëddo è possedere un'anima che trasuda entusiasmo autentico ed elegante. Ecco questi eravamo noi dell'Orchestra Magister Harmoniae su quel palco del Musikverein di Vienna! Noi, UNICA orchestra italiana su 36 ensemble partecipanti, provenienti da tutto il mondo. E cosi', con tutto l'orgoglio di chi sa di avere compiuto una vera impresa, diciamo GRAZIE alla Regione Piemonte, a Fondazione Piemonte dal Vivo e alla Città di Grugliasco per i contributi che ci hanno permesso di arrivare fin qui e grazie a chi ha creduto sempre in noi, prima di tutto i ragazzi e tutti i loro genitori! E grazie ad Elena Gallafrio, eccezionale "Conductor". Speriamo di avervi resi orgogliosi di noi.”

L’Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco è formata da giovani professionisti e già vanta nel proprio curriculum collaborazioni con musicisti internazionali, come Stefano Bollani, Gio' Di Tonno, Carlo Romano oboista di Ennio Morricone, Fabio Gurian, Alberto Varaldo, Enrico Dusio, Silvio Bresso, Dario Destefano, Band DiscoInferno e molti altri. L’Orchestra ha realizzato eventi e concerti in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sicilia, Basilicata ed in ultimo in Austria.
21-02-2024

Centro Estivo SUMMER MUSIC... INSIEME 2024

--- WORK IN PROGRESS ---

ISCRIZIONI APERTE!!!

Visita la pagina dedicata:
07-01-2024

Vacanze di Natale

La segreteria dell'Associazione Musica Insieme APS Grugliasco è chiusa per le vacanze natalizie.

Riapriremo lunedì 8 gennaio 2024 con i consueti orari:
LUN - VEN 9.30-12.30 e 15.30-18.30

Buone vacanze e buone Feste!!!
09-10-2023

Variazioni orari segreteria

Lunedì 9 - Martedì 10 - Mercoledì 11 ottobre 2023

La segreteria dell'Associazione Musica Insieme APS nelle giornate di lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre osserverà questi orari:

9 OTTOBRE 2023: 9:30-12:30 e 15:30-17:30

10 OTTOBRE 2023: 9:30-12:30 e 16:30-17:30

11 OTTOBRE 2023: 9:30-12:30 E 16:30-18:30
04-09-2023

Riapertura segreteria

La segreteria dell'Associazione Musica Insieme APS è APERTA al pubblico nelle prime due settimane di settembre al mattino con orario 9:30 - 12:30
ed il pomeriggio SU APPUNTAMENTO dalle ore 15:30 - 18:30

Il pomeriggio è attiva la REPERIBILITA' TELEFONICA
31-07-2023

Chiusura segreteria VACANZE ESTIVE

La segreteria dell'Associazione Musica Insieme APS Grugliasco è chiusa per le vacanze estive.

Riapriremo a settembre

Buone vacanze!!!
13-03-2023
Volantino Centro Estivo 2022

Volantino Centro Estivo 2022

Summer Music... Insieme 2023

----- Centro Estivo -----



--- Visita la pagina dedicata
20-02-2023

Chiusura segreteria VACANZE DI CARNEVALE

La segreteria dell'Associazione Musica Insieme APS Grugliasco è chiusa per le vacanze di carnevale da oggi lunedì 20 febbraio a mercoledì 22 febbraio compreso.

Riapriremo giovedì 23 febbraio con il consueto orario 9:30-12:30 e 15:30-18.30

Buon carnevale!!!
13-02-2023

L’Orchestra Magister Harmoniae dell’Associazione Musica Insieme APS invitata al MUSIKVEREIN di VIENNA

Una giovanissima Orchestra Magister Harmoniae al Festival Summa Cum Laude International Youth Music Festival Vienna.
Una delle poche Orchestre italiane che in questi anni sono state invitate a partecipare al prestigioso Festival, che si svolge dal 30 giugno al 5 luglio 2023 e che si tiene nella prestigiosa Sala dorata del Musikverein di Vienna, da dove ogni anno viene suonato e trasmesso il Concerto di Capodanno.
Un evento di portata internazionale, imperdibile... o perlomeno... dovrebbe essere imperdibile.
Ma l'Orchestra Magister Harmoniae cerca una EROGAZIONE LIBERALE per partecipare a questa importante vetrina.
Aiutiamo a far vivere questo sogno… per l’Orchestra, per l’Associazione e per tutta GRUGLIASCO.

Contattate l’Associazione Musica Insieme APS e, se vorrete aiu   dettaglio
10-01-2023

La Magia del Natale a Nichelino - GRAZIE A TUTTI!!!

Non potevamo chiudere il 2022 e, quindi, il nostro trentennale, in modo più emozionante.
Invitati dall'Associazione Polesani nel Mondo di Nichelino, abbiamo suonato, mercoledì 28 dicembre, nel prestigioso Teatro Superga di Nichelino con la nostra Orchestra Magister Harmoniae diretta dal M° Elena Gallafrio, riscuotendo un grande successo.
La serata é stata presentata con molta cura da Federica Bottin e abbiamo condiviso il palco con l'Orchestra ed il Coro degli allievi dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo Martiri della Libertà di Nichelino diretti dai maestri Giovanna Capuano, Tiziana Rolle e Marco Carino.
Ha concluso la kermesse musicale in modo magistrale la Corale Polifonica Polesana, diretta dal Maestro Santo Capuano.
Al termine della serata, il Presidente dell'Associ   dettaglio
27-12-2022

Chiusura Segreteria Vacanze di Natale

Lo staff dell'Associazione Musica Insieme vi augura Buone Feste e buone vacanze!!!

La segreteria dell'Associazione Musica Insieme riaprirà Lunedì 9 Gennaio con il consueto orario:
LUNEDI'- VENERDI' 9:30-12:30 E 15:30-18:30

Buone vacanze!!!
27-12-2022

30 ANNI DI NOI... Grazie a tutti!!!

Venerdì 23 Dicembre 2022 Padiglione La Nave - Parco Le Serre di Grugliasco

Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore l'emozione provata ieri sera durante il Concerto di Natale Jingle Bell Rock, per festeggiare ancora una volta il nostro trentennale con tutta la Città di Grugliasco.

Nell'accogliente Padiglione La Nave del Parco Le Serre, con le nostre band del Progetto Modern Music Academy ed il Parents' Choir diretti dalla nostra Marta Lauria, il Coro Cantintondo dei bambini diretto da Elena Tirelli, ed il Gruppo Percussioni RITMIX capitanato da Daniele Alemanno e Riccardo Stramaccia, abbiamo ripercorso di nuovo i nostri 30 ANNI di storia, e l'abbiamo fatto insieme a chi ci ha sempre sostenuti ed abbracciati.

Ringraziamo di cuore tutti i no   dettaglio
06-12-2022

30 ANNI DI NOI... Grazie a tutti!!!

Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore l'emozione provata ieri sera durante il Gran Concerto di Natale, per festeggiare il nostro trentennale e che si è svolto proprio nella nostra città, a Grugliasco.

Con le nostre orchestre dirette dal Maestro Elena Gallafrio, ed i cori diretti dai Maestri Marta Lauria ed Elena Tirelli, abbiamo ripercorso la Colonna Sonora dei nostri 30 ANNI di storia, e l'abbiamo fatto insieme a chi ci ha sempre sostenuti ed abbracciati.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri allievi, le loro famiglie ed associati, i nostri attuali insegnanti ed i precedenti che hanno fortemente voluto festeggiare insieme a noi, e tutto lo staff.

Ringraziamo gli amici musicisti professionisti che con il loro grande cuore hanno suonato   dettaglio
22-11-2022

Visita di Giovanni Impastato nella nostra sede

Abbiamo ancora nel cuore e negli occhi l'emozione provata ad aver avuto Giovanni Impastato, il fratello di Peppino nella nostra Sede venerdì 18 novembre scorso.

Giovanni, venuto a Grugliasco accompagnato da Pasquale Lo Tufo Presidente dell'Associazione Calabresi Alpignano e Caselette, aveva espresso il desiderio di visitare la nostra Sede che è l'unica Palazzina della Città di Grugliasco ad essere intitolata a suo Fratello Peppino Impastato.
E' stata un'emozione unica poter avere Giovanni da noi!

Accompagnato, insieme al nostro ex Sindaco Roberto Montà a visitare la nostra struttura, ha potuto anche vedere la mostra fotografica presente che racconta tutti i momenti che abbiamo vissuto con Giovanni nel corso degli anni. La mostra inizia dall'   dettaglio
08-11-2022

Riparte il GRUPPO PERCUSSIONI RITMIX

Lunedì 7 novembre ricominciano i RITMIX, il Gruppo Percussioni dell'Associazione Musica Insieme APS!

Il corso si terrà il lunedì alle ore 20-21nella sede dell'Associazione, all'interno del prestigioso Parco Le Serre e sarà tenuto dai Docenti Daniele Alemanno e Riccardo Stramaccia.

Il Gruppo Percussioni RITMIX, attivo dal 2015, nasce dall’idea di riunire gli allievi percussionisti dell’Associazione Musica Insieme APS, con l’obiettivo di creare performances teatrali e musicali, utilizzando come strumenti di percussione anche oggetti di uso quotidiano e di recupero.
Ispirandosi al noto gruppo Stomp, ma utilizzando arrangiamenti del tutto atipici e originali, i RITMIX uniscono gli insegnanti e gli allievi in un gioco musicale fatto di ritmi e gag   dettaglio

Pagina generata in 1.086315870285 secondi