6 aprile 2012

UN PO' DI STORIA...

Il 13 settembre 1992 la Città di Grugliasco ha un “fiocco rosa” da appendere nell’elenco delle sue associazioni culturali: nasce l’Associazione Musica Insieme.
Tre giovani musiciste, diplomate presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, decidono di dare vita ad un sogno: trasmettere ai bambini e ai giovani la gioia, l’amore e la passione per la musica consapevoli di averli ricevuti in dono e desiderose di trasmetterlo a chi sta loro intorno. Hanno iniziato con la spensieratezza, l’energia e l’entusiasmo tipici dei giovani e sicuramente ignare del lungo ed impegnativo percorso che le avrebbe attese e dei risultati che avrebbero raggiunto.
Oggi, quelle stesse professoresse, si trovano a festeggiare 25 anni di impegno associativo. È interessante analizzare cosa è stato concretamente realizzato in questo ventennio.

Il destino di questa associazione culturale non a scopo lucro era scritto nel nome scelto da Concetta Rinaldi, Gabriella ed Elena Gallafrio, nome che contiene una parola chiave:
INSIEME.
Infatti, il primo obbiettivo ricercato è stato lavorare sempre con una forte caratteristica sociale, culturale ed ambientale, creando per i ragazzi sistemi di relazione all’interno della scuola che li aiuta nella socializzazione e nell’impegno sociale.

Chi siamo

L'Associazione Musica Insieme è un'associazione culturale senza fini di lucro, formata da docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e/o con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale.

Propone corsi di musica per bambini, per giovani e per adulti, ma anche concerti, laboratori e progetti musicali nelle scuole, lezioni concerto, collaborazioni ed eventi musicali dedicati alla solidarietà e alla beneficenza. Lavora da sempre con una forte caratteristica sociale, culturale ed ambientale, creando per i ragazzi sistemi di relazione all’interno della scuola che li aiuta nella socializzazione.

L’orchestra MUSICA INSIEME nasce nel 1999 per presenziare in quell’anno al Palio della Gru di Grugliasco ed è ora un punto di forza molto importante all’interno della Scuola di Musica.

Il 18 Maggio 2002, nel giorno del compleanno di Papa WOJTYLA, L’orchestra MUSICA INSIEME, ha suonato in Vaticano, nella AULA NERVI.

Nel 2000 e nel 2001 vince il PRIMO PREMIO al Torneo per Giovani Musicisti "Città di Grugliasco", e nel 2005 il TERZO PREMIO al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Giovani Talenti "Rovere d'Or...   [Dettaglio]

In Evidenza

linea telefonica ripristinata

Il numero fisso 0117807894 è nuovamente attivo.

donaci il 2 x 1000

2x1000

2x1000

Da quest'anno è possibile donare il 2 x 1000 alle associazione culturali del territorio.
Se non sapete a chi regalarlo, sappiate che a noi sareb..   [Dettaglio]

AIRC

Contributi a favore dell'AIRC

Anche quest'anno a Natale siamo riusciti a portare il nostro contributo all'AIRC attraverso i nostri concerti del mese di dicembre.
Come se..   [Dettaglio]