Chi siamo

Curriculum Vitae Associazione

28 ottobre 2017
L'Associazione Musica Insieme nasce nel 1992. È un'associazione culturale senza fini di lucro, formata da docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e/o con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale.

La prima vera ORCHESTRA GIOVANILE MUSICA INSIEME nasce nel 1999 per presenziare in quell’anno al Palio della Gru di Grugliasco; negli anni si è fortificata, diventando un punto di forza molto importante all’interno della scuola di musica e raggiungendo grandi traguardi:

- nel 2000 e nel 2001 vince il PRIMO PREMIO al “ Torneo per Giovani Musicisti " - Città di Grugliasco;

- 18 Maggio 2002, nel giorno del compleanno di Papa WOJTYLA, l’Orchestra MUSICA INSIEME, suona in Vaticano, nell’ AULA NERVI;

- nel 2005 vince il TERZO PREMIO al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Giovani Talenti "Rovere d'Oro" di San Bartolomeo al Mare (IM);

- nel 2014 vince il PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON BORSA DI STUDIO alla X Edizione del Concorso Nazionale "Insieme per Suonare, Cantare, Danzare" del Verbano;
- Nel 2017 vince il PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON BORSA DI STUDIO alla XIII Edizione del Concorso Nazionale “ Insieme per Suonare, Cantare, Danzare ” del Verbano.

Nel 2010 l’ Associazione Musica Insieme fonda l’Orchestra Magister Harmoniae, in occasione del Concerto di Speranza per l’AIRC di Candiolo, contando sulla collaborazione di allievi, insegnanti e professionisti.
Questa orchestra, ad oggi, si è già esibita in numerosi concerti:

- 2010 “Concerto di Speranza” per l’AIRC a Grugliasco.
- 2011-2012 “La storia del Carnevale degli Animali” spettacolo-laboratorio per l’Unione Musicale di Torino.
- 2012-2013-2014 Concerti al Castello di Masino di Caravino a Ivrea per “Musica al Castello”.
- 2013-2014-2015 Rassegna Torinese del “Mozart Nacht und Tag”.
- 2013-2014 Rassegna “Start.0” e “Start.1” di Grugliasco.
- 2013 Concerto di beneficenza per la scuola dell’ Ospedale Regina Margherita di Torino.
- 2013-2014 Spettacolo “Pierino e il lupo” presso Teatro Le Serre di Grugliasco.
- 2014-2015 “La storia del Carnevale degli Animali” spettacolo-laboratorio per l’Unione Musicale di Torino. - 2015 Rassegna di concerti sul Lago di Garda a Villa Sigurtà, a Borghetto sul Mincio e Valeggio sul Mincio.
- 2016 Concerto di beneficenza natalizio a favore dell’AIRC al Conservatorio G. Verdi di Torino.
- Il 22 marzo 2017 si esibisce con GIO’ DI TONNO, al TLS di Grugliasco, per il concerto “MUSICA VS MAFIA” , in occasione della giornata in ricordo delle vittime di mafia.
- 2017 Rassegna “Start.4” di Grugliasco con gli spettacoli “Harmoniae barocche” e MAGISTER…IN DISCO con il gruppo DISCOINFERNO.

Numerosi i riconoscimenti ottenuti dall’Orchestra Magister Harmoniae:
- nel 2016 vince il PRIMO PREMIO alla XVI Edizione del “Concorso Regionale di Esecuzione Musicale Giovani Interpreti “- Città di Torino;
- sempre nel 2016 vince il PRIMO PREMIO SCHOOL PRIZE Sezione Cori e Orchestre Giovanili con BORSA DI STUDIO al “ XIII Concorso Internazionale Musicale “ – Città di Pesaro;
- nel 2017 vince il PRIMO PREMIO al 15° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti ” Luigi Zanuccoli ” a Sogliano al Rubicone (FC).

Nel 2012 l’Associazione Musica Insieme compie vent’anni di musica e per l’occasione crea una serie di eventi dedicati alla solidarietà. Si esibisce per il Banco Alimentare del Piemonte e Valle D’Aosta, per il Sermig di Ernesto Olivero, per l’AIRC di Candiolo e per il FAI (Fondo Ambiente Italiano).


Nel 2013 l’Associazione cambia sede e l’8 giugno 2014, sulle orme del giornalista antimafia, nasce “CASA MUSICA E CULTURA PEPPINO IMPASTATO” all’interno del Parco Le Serre di Grugliasco. Da questo momento, in questa nuova realtà, l’Associazione Musica Insieme compie un salto di qualità: si unisce all’alto livello artistico, alla competenza, alla forza e all’entusiasmo, un luogo confortevole e attrezzato per le proprie attività culturali.

Attualmente l’Associazione Musica Insieme è impegnata in vari progetti, tra cui:
- terza edizione del progetto patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dal Comune di Grugliasco dal titolo “LA MUSICA RACCONTA… LA COSTITUZIONE” per i 70 anni della Repubblica Italiana della Costituzione, che ha già al suo attivo due spettacoli svoltisi nel 2016 e nel 2017, con il coinvolgimento di più di mille studenti delle scuole materne, primarie e secondarie di Torino e di Grugliasco;
- collaborazione con il MAESTRO DIEGO BASSO per il prossimo concerto di Natale 2017 al Conservatorio G. Verdi di Torino.
- concerto al Teatro Santa Cecilia di Palermo (29 aprile 2018) in occasione dei 70 anni dalla nascita e i 40 anni dalla morte di Peppino Impastato.


All’interno dell’Associazione Musica Insieme, oltre alle orchestre ed agli ensemble, sono presenti altre importanti realtà, quali i CORI, le BAND, l’Orchestra di Chitarre ed il Gruppo Percussioni RITMIX. Tutti questi ensemble hanno ricevuto numerosi PRIMI, SECONDI e TERZI PREMI nei concorsi regionali, nazionali ed internazionali.
Il CORO CANTIN…TONDO ( formato da piccoli cantori dai 6 ai 14 anni ) nel 2016 vince il PRIMO PREMIO alla XII Edizione del Concorso Nazionale “ Insieme per Suonare, Cantare, Danzare “ del Verbano e nel 2017 vince il PRIMO PREMIO al 9° Concorso Musicale “ Talenti in Canavese “ ad Agliè (TO).
Il PARENTS’ CHOIR nasce nel 2011. È un coro formato da genitori, nonni ed amici dei piccoli allievi dei corsi di musica. In numerosi concorsi e concerti accompagna l’Orchestra Musica Insieme e l’Orchestra Magister Harmoniae condividendone i successi. Nel 2015 vince il SECONDO PREMIO alla XI Edizione del Concorso Nazionale “ Insieme per Suonare, Cantare, Danzare ” del Verbano. Nel 2016 vince il TERZO PREMIO alla XVI Edizione del “Concorso Regionale di Esecuzione Musicale Giovani Interpreti “- Città di Torino.
Le BAND, formate da alcuni degli allievi più grandi dell’Associazione Musica Insieme, si cimentano in musica pop e rock; accompagnano in numerose occasioni i concerti e gli eventi organizzati dall’Associazione stessa. Nel 2016 e 2017 vincono il PRIMO PREMIO al Concorso Nazionale “ Insieme per Suonare, Cantare, Danzare “ del Verbano.
L’Orchestra di Chitarre, ensemble composto da bambini fra i 4 e i 10 anni, ha già tenuto diversi concerti importanti e nel 2017 riceve il PRIMO PREMIO alla XIII Edizione del Concorso Nazionale “ Insieme per Suonare, Cantare, Danzare “ del Verbano.
Il GRUPPO PERCUSSIONI RITMIX nasce nel 2015. Il progetto prende vita con lo scopo di fornire agli studenti dei corsi di batteria e percussioni, uno spazio in cui sperimentare una musica d’insieme in cui predomina l’elemento ritmico, e che al contempo punta a superare la mera esecuzione sullo strumento d’arte per esplorare i vasti territori della Body Percussion, dell’impiego di oggetti di uso quotidiano e di strumenti non convenzionali. Oltre a concerti e saggi interni all’Associazione, i RITMIX partecipano alle rievocazioni storiche nell’ambito della Festa di San Giovanni a Torino nel giugno 2015. In aprile 2016 vincono il PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON BORSA DI STUDIO alla XII Edizione del Concorso Nazionale “ Insieme per Suonare, Cantare, Danzare “ del Verbano; a maggio 2016 ottengono il PREMIO SPECIALE DIREZIONE ARTISTICA alla XVI Edizione del “Concorso Regionale di Esecuzione Musicale Giovani Interpreti “- Città di Torino, dove vincono il PRIMO PREMIO e BORSA DI STUDIO. Nel marzo 2017, conseguono il SECONDO PREMIO al 9° Concorso Internazionale di Musica Moderna “ ONDE SONORE “ a Lido di Jesolo, Venezia.
Ed infine ci sono loro … i singoli ALLIEVI MUSICISTI, dai 3 ai 100 anni … ognuno con le proprie caratteristiche, capacità ed eccellenze. In molti sono presenti ai concorsi regionali, nazionali ed internazionali ai quali, orgogliosamente possiamo dire, sempre piazzati nei primi posti!

Pagina generata in 0.1789391040802 secondi