Conclusi 2022

L'Associazione Musica Insieme rappresenterà l'Italia al FLORENCE YOUTH FESTIVAL

8 luglio a Montecatini Terme e 9 Luglio 2022 a Firenze

4 luglio 2022
L'Orchestra Magister Harmoniae ed il Coro dell'Associazione Musica Insieme APS rappresenteranno l'Italia, l'8 ed il 9 luglio, al prestigioso "Firenze Youth Festival", il Festival delle Orchestre Giovanili che si terrà dal 5 luglio a 12 agosto ormai giunto alla 23esima Edizione e che vanta la partecipazione di prestigiose Orchestre provenienti da tutto il mondo.

Due i concerti previsti per l'Orchestra di Grugliasco, venerdì 8 luglio alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme e sabato 9 luglio nella prestigiosa Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria a Firenze.
L'Orchestra Magister Harmoniae ed il Coro, diretti dal M° Elena Gallafrio, eseguiranno le musiche più belle tratte dalle Colonne Sonore del Cinema e del Musical portando in Toscana il Progetto dell'Associazione "LA MUSICA RACCONTA... Giovani in Musica... per il Cinema".

Il Progetto consiste nella presentazione di un programma concertistico di Colonne Sonore inserito nella più ampia Rassegna “LA MUSICA RACCONTA… Giovani in Musica” che unisce Musica, Cinema, Danza, Giornalismo, Letteratura iniziato a maggio, in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e che troverà il suo culmine nei due concerti che verranno eseguiti in Toscana.
I concerti della Rassegna vogliono valorizzare la Città di Grugliasco, promuovendo, anche in chiave turistica, il proprio patrimonio culturale portandolo fuori dalle mura, per far conoscere aspetti di tale ricchezza addirittura ignoti a molti cittadini.
L’Associazione è stata invitata, con la propria Orchestra Giovanile Magister Harmoniae, a rappresentare Grugliasco e quindi il Piemonte e l’Italia, partecipando a questo importante Festival di Orchestre Giovanili Internazionali e raccontando, attraverso un programma di colonne sonore, proprio la storia della Città, del Parco Le Serre e della propria sede, una Palazzina intitolata “Casa Musica e Cultura Giuseppe Impastato”.
L’Associazione ha da sempre una propria natura votata alla Legalità e alla Giustizia. Nel repertorio presentato al Festival di Firenze verrà così eseguita dal Coro e dall’Orchestra Magister Harmoniae la canzone “I CENTO PASSI”, tratta dal Film “I CENTO PASSI” di Marco Tullio Giordana e che ricorda le vicende di Peppino Impastato, attivista contro la Mafia.

L’Associazione partirà venerdì 8 luglio da Grugliasco con 135 persone che comprendono l’Orchestra Magister Harmoniae, il Coro Musica Insieme, i bambini e le famiglie dell'Associazione.

L'Orchestra, formata da circa 70 giovani talenti appartenenti alla Scuola di Musica, ha vinto molti Primi Premi e Borse di Studio in Concorsi Regionali, Nazionali ed Internazionali, da Torino e Provincia, Pesaro, Forlì- Cesena, Verbania, Matera e tanti altri. Ha inoltre arricchito il proprio curriculum con concerti ed eventi su tutto il territorio nazionale.

Pagina generata in 0.27195000648499 secondi