Conclusi 2022

CELLO CONSORT Direttore Dario Destefano

26 novembre 2022 - Lezione/concerto all'I.C. 66 Martiri

30 novembre 2022
Una bella mattinata in musica per gli allievi della sezione musicale all'I.C. 66 Martiri di Grugliasco!

I CELLO CONSORT, un meraviglioso ottetto di violoncelli sotto la guida del Maestro Dario Destefano, hanno tenuto una lezione-concerto spaziando dal mondo barocco di Bach e Vivaldi, passando per la grande tradizione dell'opera lirica italiana fino alla melanconia dei tanghi di Piazzolla.
Presentati dal nostro docente Alessandro Schirru, allievo del Maestro Destefano, si sono esibiti di fronte ad una platea attenta ed estasiata, affascinati da questo meraviglioso strumento ad arco quale il violoncello, che grazie al suo particolare suono caldo e avvolgente è uno degli strumenti musicali che più si avvicina al timbro suadente della voce umana.

Ringraziamo il Maestro Dario Destefano, Filippo Tortia, Mitja Liboni, Ernesto Gino, Jacopo Sommariva, Rachele Rossi, Gabriele Agretti e Zohra Vineis.

Il CELLO CONSORT è una formazione cameristica che mirabilmente si adatta alla possibilità di effettuare un viaggio tra le anime degli strumenti ad arco. Grazie al suo particolare suono caldo e avvolgente il violoncello è uno degli strumenti musicali che più si avvicina al timbro suadente della voce umana.
Questa formazione, che vede protagonisti giovani talenti di alto profilo, è stata ispirata e si è sviluppata attorno alla figura di Dario Destefano, la cui autorità artistica è un dato pienamente riconosciuto nel panorama nazionale e internazionale.
L’ottetto si è esibito con successo in Italia (a Torino, Trieste, Udine, Venezia) nonché all’estero (in Francia e in Inghilterra), con un programma che offre la possibilità di esplorare le caratteristiche espressive peculiari del violoncello, in un percorso variegato, diviso tra tradizione ed incontri di generi.
Un volo pindarico che parte dal mondo barocco di Bach e Vivaldi , tocca la grande tradizione dell’opera lirica italiana e la melanconia dei tanghi di Piazzolla.


Pagina generata in 0.28110313415527 secondi