Pensieri

Le parole del Sindaco di Caravino

agli eventi del Festival di Musica - Teatro - Danza - Arte - Cultura da Grugliasco al Canavese

16 luglio 2019
Festival di Musica, Teatro, Danza, Arte e Cultura da Grugliasco al Canavese

Caravino 14-16 giugno 2019

Quando, un anno fa, ci è stata prospettata l’opportunità di ospitare un festival per promuovere e diffondere la cultura musicale con particolare attenzione ai temi sociali, ambientali e solidali subito abbiamo accolto con gioia il progetto.
Impossibile non condividerne i principi ispiratori: solidarietà, legalità, inclusione alla base di momenti solo apparentemente “leggeri”
Molteplici e diversi per dimensione e capacità organizzativa gli enti coinvolti che hanno saputo fare sistema: i Comuni di Grugliasco, Torino, Caravino, Cossano, Settimo Rottaro. il FAI, l’AIRC di Candiolo, il Conservatorio di Torino, il Liceo Scientifico Galileo Ferraris, con l’Istituto dei Sordi di Torino, Le Parrocchie e Pro Loco di Caravino e Grugliasco, i cori.
Il progetto è iniziato il 9 dicembre al Conservatorio di Torino alla presenza del Procuratore Giancarlo Caselli e numerosissime personalità del mondo musicale, artistico e politico dando il via al “Festival di Musica, Teatro, Danza, Arte da Grugliasco al Canavese” da Grugliasco l’8 giugno fino alla conclusione nel Castello di Masino il 27 giugno.
Venerdì 14 Giugno, ore 21 nonostante il maltempo ci abbia costretti ad un improvviso cambio di location dal cortile di Palazzo Civico alla antistante chiesa parrocchiale di Caravino la STORIA DI THOMAS IL RIMATORE, fiaba celtica per bambini realizzata dai giovani allievi musicisti della scuola dell'Associazione Musica Insieme Grugliasco, ha letteralmente incantato il pubblico!
Guidati dalla voce dell'attrice Anna Scola, i musicisti e i Performer LIS hanno insieme coinvolto gli spettatori in momenti di grande atmosfera. Teatro, Musica e Danza unite per uno spettacolo unico e originale adatto a tutti, ma proprio a tutti. Entusiasti i numerosi componenti dell'Istituto Sordi di Torino che hanno a più riprese sostenuto di aver finalmente potuto "sentire" la musica pur non potendo "udirla".
Domenica 16 giugno 2019 dalle ore 18:30 alle 23:30 una calda serata estiva ha accolto in Piazza Marconi a Caravino OVER THE POP - CARAVINO’S GOT TALENT, kermesse musicale NON STOP per giovani cantanti e BAND provenienti da Grugliasco, Torino e tutto il Canavese.
Decisamente buona la risposta dei cittadini che hanno condiviso con interesse crescente il susseguirsi degli spettacoli.
Eccellente la ricaduta sugli esercizi commerciali e sulle associazioni locali, Pro Loco in testa, che ha potuto capitalizzare la presenza di un pubblico diverso dal consueto, eterogeneo e partecipe.
Ottima e superiore alle già buone aspettative la forza aggregatrice del progetto che è riuscito grazie alle capacità degli organizzatori e in forza dei principi di armonia e solidarietà che ne ispiravano le mosse, a rendere unico, armonico e corale un insieme di manifestazioni frammentate, distribuite sul territorio e in quanto tali a rischio di protagonismi.
Un’esperienza di valore con notevoli ricadute sul territorio che volentieri ripeteremo; da promuovere e diffondere in altre piccole realtà locali.

Clara Angela Pasquale
Sindaco di Caravino

Pagina generata in 0.26137089729309 secondi