Pensieri

Da Facebook un nostro ex allievo, nonche' candidato Sindaco della Lega Nord, Giorgio Bernardinello

(chiaro segno che la nostra Associazione è apolitica e quindi apprezzata da ogni schieramento)

4 settembre 2012
Domenica 10 giugno si è svolta una splendida giornata di festa al Castello di Masino. C’era una buona fetta di Grugliasco, Sindaco compreso, per celebrare i vent’anni dell’Associazione Musica Insieme. La sede era certamente insolita per un avvenimento prettamente grugliaschese, ma è stato suggestivo vedere la parata dei nostri sbandieratori, accompagnata dai rappresentanti della Cojtà Grugliascheisa in abiti rinascimentali con tanto di gonfaloni e tamburini in una cornice come quella del contesto di Masino sulle verdi colline canavesane. Un’ottima occasione per ammirare una delle tante bellezze del nostro Piemonte. Anche l’aperitivo organizzato in modo eccellente dalla Pro Loco ha dato prova di quanto noi grugliaschesi tutti siamo capaci di darci una mano per la buona riuscita di una festa così piacevole.
L’Associazione Musica Insieme è nata nel 1992, grazie alla grinta dell’ancora attuale Presidente Concetta Rinaldi e dopo vent’anni può vantare una lunga serie di successi: tanti allievi, infatti, sono ora parte del corpo docenti dopo aver terminato gli studi in Conservatorio, altri stanno ancora studiando e tanti bambini oggi si stanno accostando alla musica, pronti a regalare altre grandi soddisfazioni a una vivace e instancabile associazione.
Io pure sono stato per quasi dieci anni un allievo del Corso di Pianoforte di Musica Insieme e posso davvero assicurare che gli insegnanti sono capaci di capire i tempi di ogni bambino e assecondare le sue inclinazioni, ma anche di dare una preparazione impeccabile a chi chiede di più e vuole che la musica non sia solo un passatempo. Ho iniziato diciassette anni fa, quando quando l’associazione era ancora nella sua prima sede alla Scuola La Salle; circa metà della mia classe delle elementari suonava uno strumento e ci ritrovavamo insieme durante le prove per l’orchestra. Era un modo per conoscere altri bambini come me in un contesto diverso dai banchi di scuola e non posso che ripensare positivamente a questa stupenda esperienza.
In vent’anni tante cose cambiano, ma non lo spirito di chi riesce ancora dopo tanto tempo a regalare qualche ora di serenità ad alcune centinaia di persone, organizzando per una domenica di giugno, otto ore di musica tra cori gospel, il Carnevale degli Animali (Camille Saint-Saëns), ottime cantanti e tanto altro.
La Presidente ha ringraziato un sacco di persone per aver contribuito in qualche modo in questi vent’anni; noi invece ringraziamo Musica Insieme perchè come Grugliaschesi siamo orgogliosi di avere in città associazioni come questa.
Giorgio Bernardinello

Pagina generata in 0.23061299324036 secondi