Laboratori nelle Scuole

15-12-2020

"Pierino e il Lupo"

Riadattata dalla celebre Opera di Sergej Sergeevic Prokof'ev


PROGETTO DIDATTICO-MUSICALE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME


CENNI STORICI

Nel 1936 il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokof'ev la stesura di una nuova opera musicale per bambini, che avvicinasse alla musica anche i più giovani. Il compositore accettò, incuriosito dal particolare incarico e in soli quattro giorni completò il lavoro.
Il debutto avvenne il 2 maggio 1936, dall'esito infausto: scarso pubblico e poca attenzione.
Prokof'ev non poteva prevedere l'enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito la sua opera, diventata un classico apprezzatissimo da adulti e bambini. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l'anatra ed il gatto.

LA FAVOLA

Pierino è un bambino coraggioso e vivace che conosce tre animali: un uccellino, un'anatra ed un gatto. Un giorno decide di cacciare un lupo malvagio che si aggira nei boschi, ma il suo severo nonno gli impedisce di svolgere tale impresa perché la considera troppo pericolosa. Poiché Pierino non gli dà ascolto, il nonno lo trascina nel giardino e chiude il cancello per impedirgli di uscire. Da lì, Pierino vede il gatto che cerca di cacciare il povero uccellino che si rifugia sui rami di un albero mentre l'anatra si fa una nuotatina. In quel momento arriva il lupo, ed il gatto, impaurito, raggiunge l'uccellino sull'albero senza essere animato dalle precedenti intenzioni. L'anatra, presa dal panico, corre sulla riva del lago, ma viene mangiata dal lupo. Pierino assiste alla scena, mentre l'uccellino svolazza davanti al muso del lupo per distrarlo. Successivamente l'uccellino va ad avvertire dei cacciatori, dicendo loro che Pierino sta rischiando di venire mangiato dal lupo. Ma il bambino nel frattempo prende una robusta corda che lega alla coda del lupo, e annoda l'altro capo ad un ramo dell'albero. In quel momento arrivano i cacciatori a suon di spari. Pierino però fa notare loro che il lupo ormai è sconfitto e tutti insieme rientrano in paese in un corteo trionfale. Anche l'anatra partecipa alla festa perché il lupo l'aveva ingoiata senza masticarla.

IL PROGETTO PER LE SCUOLE DELL’ASSOCIAZIONE MUSICA INSIEME

Il progetto di "Pierino e Il Lupo" per le Scuole nasce da un’idea della Prof.ssa Concetta Rinaldi ed ha come obiettivo primario l’avvicinamento del bambino al mondo della Musica attraverso l’Ascolto Attivo.

Concepito inizialmente come un vero laboratorio dal titolo “LA MUSICA RACCONTA...”, il progetto è articolato in 2 lezioni più lo Spettacolo finale e prevede la fruizione e l’interpretazione della musica a 360 gradi anche da parte del pubblico in sala.

Il fine di questo progetto musicale, infatti, è quello di oltrepassare il muro che abitualmente si crea tra interprete musicale sul palco e pubblico in platea nei concerti tradizionali.

A tal proposito l’Associazione Musica Insieme ha giocato con la musica e, basando il suo operato su scelte artistiche e didattiche, ha adattato parole su alcuni brani originali e inventato attività musicali e manuali rendendo così possibili la partecipazione dei bambini in sala.

I bambini coinvolti nel progetto musicale saranno quindi quelli sul palco in veste di musicisti e quelli in platea in veste di spettatori attivi, ai quali verrà richiesto di partecipare con canti, suoni e piccole scenette allo spettacolo.

Un'Orchestra di professionisti, un Attore professionista, un Direttore d’Orchestra e uno di platea vi guideranno nel mondo della musica e... di Pierino!

ATTIVITÀ PROPOSTE ALLE CLASSI
- Tema di Pierino (canto - traccia 3)
- Tema dell’Uccellino (traccia 4)
- Tema dell’Anatra (traccia 5)
- Tema del Gatto (canto-traccia 7)
- Tema del Nonno (traccia 8)
- Tema del Lupo (traccia 9 )
- Tema dei Cacciatori (traccia 10)
- Tema sparo dei Fucili (traccia 11)

Oggetti necessari:
UCCELLINO
- Rotolino di recupero di carta da cucina
- Foglio di carta di giornale
ANATRA
- Maschera del becco
- Elastico
SPARO DEI FUCILI
- Due cucchiai o posate di legno
LUPO
- Maschera del lupo
- Elastico
NONNO
- Barba finta di Babbo Natale o cotone idrofilo o dischetti
- Elastico

CONTENUTO DEL CD
1 - LA STORIA
PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI
2 - PIERINO
3 - CANTO PIERINO
4 - UCCELLINO
5 - ANATRA
6 - GATTO
7 - CANTO GATTO
8 - NONNO
9 - LUPO
10 - CACCIATORI
11 - SPARO DEI FUCILI



Pagina generata in 0.28016090393066 secondi