2016 - 2017

LA MUSICA RACCONTA... La Costituzione e Noi

Progetto di Educazione Civica, alla Legalità e alla Giustizia

10 settembre 2019
2016-2017 Rassegna Musicale "LA MUSICA RACCONTA... La Costituzione e Noi" presso Teatro Le Serre di Grugliasco.

Il Progetto, patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dal Comune di Grugliasco per i 70 anni della Repubblica Italiana, ha coinvolto più di mille studenti delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Torino e di Grugliasco.

Il 2 giugno 1946 si celebrarono libere elezioni, le prime dal 1924. Ebbero diritto di voto tutti i cittadini italiani maggiorenni (cioè, all'epoca, d'età superiore a 21 anni) di ambo i sessi.
Vennero consegnate contestualmente agli elettori la scheda per la scelta fra Monarchia e Repubblica, il cosiddetto Referendum Istituzionale, e quella per l'elezione dei deputati dell'Assemblea Costituente, a cui sarebbe stato affidato il compito di redigere la nuova Carta Costituzionale, come stabilito con il Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 98 del 16 marzo 1946.
Al Referendum Istituzionale la maggioranza dei votanti scelse la forma di Governo Repubblicana con circa 12 milioni e 700.000 voti, contro 10 milioni e 700.000 per la Monarchia.
Il Re Umberto II di Savoia, il 13 giugno 1946 lasciò il Paese con la sua famiglia diretto all'esilio, dopo che il Consiglio dei Ministri lo dichiarò decaduto.
Il 18 giugno 1946 la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la Vittoria della Repubblica.

PROPOSTA DIDATTICA

La Costituzione non è semplicemente una raccolta di Articoli di Legge, bensì la nostra Legge Fondamentale.
Perché non rimanga lettera morta, ma sia viva in tutti noi, è bene che anche i più piccoli la conoscano, ne riconoscano il suo valore e la possano così vivere ogni giorno.
L’approccio TEATRALE e MUSICALE permetterà di ricordare e fare propri i principali Articoli della Costituzione.

Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO di Torino e provincia.

L’Associazione Musica Insieme consegnerà alle classi partecipanti un CD con le canzoni che i bambini possono imparare a cantare dalla platea, seguendo i gesti del Direttore d’Orchestra.
Il loro coinvolgimento renderà la Costituzione ancora più facile da realizzare nei loro gesti quotidiani.
Le canzoni integreranno lo Spettacolo finale nel periodo dei 70 anni della Repubblica Italiana (2 Giugno 2016).
I ragazzi delle Scuole contribuiranno attraverso il canto corale dalla platea a creare uno spettacolo in cui l’Orchestra Magister Harmoniae suonerà dal vivo e un famoso attore della Melevisione (RAI) spiegherà la Costituzione ai bambini.

Pagina generata in 0.28555107116699 secondi