Le Fondatrici

M° Elena Gallafrio

11 gennaio 2023
Elena Gallafrio, fondatrice nel 1992 dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco insieme a Concetta Rinaldi e Gabriella Gallafrio, ne è il Direttore Artistico.

Dirige e forma sia l'Orchestra Giovanile Musica Insieme che l'Orchestra Magister Harmoniae, entrambe parti integranti dell'Associazione Musica Insieme APS.

Ha ricoperto negli anni il ruolo di insegnante di violino e musica d'insieme all'interno dell'Associazione, coltivando musicisti che oggi fanno parte del corpo docente.

Si diploma in violino nel 1994 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, sotto la guida del M° Silvio Bresso.

E’ stata premiata in vari concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “Premio Città di Vittorio Veneto”, il “Premio Lorenzo Perosi di Biella” e il “Premio Internazionale Città di Stresa”.

Dal 1994 al 2004 ha fatto parte dell'Orchestra da Camera di Mantova, dove ha conseguito la sua formazione orchestrale e di musica da camera sotto la guida di rinomati Direttori d'Orchestra, tra cui Umberto Benedetti Michelangeli, Direttore stabile del gruppo da camera.
Con l'Orchestra di Mantova, ha tenuto concerti e tournée in Italia, Europa e America, collaborando con stimati musicisti come Alexander Lonquich, Uto Ughi, Misha Maisky, Giuliano Carmignola, Andrea Lucchesini, Mario Brunello, Ezio Bosso e Gidon Kremer.

Ha inoltre collaborato con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestra Filarmonica di Torino e l'Orchestra d'archi da camera De Sono.

Le sue performance e registrazioni abbracciano formazioni da camera classiche così come i generi jazz e pop.

Ha lavorato con istituzioni come l'Unione Musicale di Torino e il Torino Jazz Club, e ha collaborato con artisti tra cui Trio Debussy, Stefano Bollani, Emanuele Cisi, Fabrizio Bosso, Subsonica, Pooh, Africa Unite e Dionne Warwick.

Dal 2021 ricopre l'incarico di docente di violino presso l'IC Marconi Antonelli.




Pagina generata in 0.28821992874146 secondi