Alfredo Viberti

04-10-2023

Alfredo Viberti

Docente di Batteria

Sono Alfredo Viberti e sono nato a Torino il 20 maggio 1988.

Sin da piccolo ho avuto modo di ascoltare tantissima musica, grazie soprattutto a mia madre che mi ha da subito esposto ai suoi gusti: classica, pop e dance anni '80 e'90.
All'età di 15 anni mi sono avvicinato al mondo della batteria, grazie a quelli che erano i miei ascolti in età adolescenziale. Questo mi ha portato ad approcciarmi allo strumento come autodidatta fino all’età di 25 anni.
Nel 2013 ho deciso di iscrivermi alla Perform School of Music di Torino, seguendo inizialmente il corso de "La Casa del Batterista".
Successivamente, dopo l'abilitazione della scuola all'erogazione dei certificati RSL Adwards e del Trinity Music College, ho seguito suddetti corsi per 3 anni per poi diplomarmi (Grade 8) nel 2018.
Nello stesso anno, ho anche iniziato ad impartire lezioni privatamente e parallelamente tenere un corso pomeridiano post-scuola presso l'Istituto Sant'Anna di Moncalieri, seguito da bambini di Scuole elementari e medie. Queste esperienze mi hanno fatto comprendere di essere particolarmente portato per l'insegnamento ai bambini, in quanto mosso dal desiderio di sensibilizzare gli allievi alle regole che ci sono dietro lo studio dello strumento.

Dopo aver collezionato esperienze in varie band metal locali, è iniziata quella con Le disfunzioni e i Rettili (Indie-rock di Torino) che ha portato alla realizzazione di un album presso la Pan Music Production. Durante l'incisione ho anche collaborato alla registrazione e all'editing delle batterie.

Da due anni lavoro come turnista nella Royal Party Band (dance strumentale) che mi porta annualmente a calcare numerosi palchi in tutto il nord Italia (Alcatraz Milano, Carnevale Ramadan Svizzera).

Il mio sogno è quello di continuare ad istruire giovani batteristi.

Nel corso degli anni ho potuto apprezzare e vedere molte Masterclass di batteristi moderni e non: Rick Latham, George Kolias, Aaron Spears, Gianluca Palmieri, Marco Volpe e Chris Colemann.
Durante la pandemia ho seguito il corso di Gaetano Fasano per un anno.

Attualmente lavoro privatamente nel mio studio in zona Sassi a Torino e nella Associazione Culturale Studio Valentino.

Appassionato di metal-progressive, sono specializzato nell'uso del doppio pedale.

Dal 2023 sono Docente di Batteria presso l'Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco.

Pagina generata in 0.33477115631104 secondi