22 maggio 2014

Sabato 24 maggio

seconda rassegna artistica Start.1

Sabato 24 maggio, ore 21, il Teatro Le Serre ospita per la seconda rassegna artistica Start.1, Le opere “Eine Kleine Nachtmusik” di Wolfang Amadeus Mozar e “Pierino e il Lupo” di Sergej Sergeevič Prokovief, eseguite dall’Orchestra Magister Harmoniae diretta da Massimiliano Mittica e narrate dall’attore Enrico Dusio.

Entrambe apprezzate da adulti e bambini, la scelta di queste due opere ha come fine quello di avvicinare i giovani all’ascolto della musica classica.

Pierino e il lupo è una famosa opera del compositore russo Sergej Prokofiev, scritta nel 1936 e riproposta dalla Disney in un cortometraggio nel 1946. La storia, parla di Pierino, un ragazzino vivace e spensierato, che con l'aiuto di un uccellino, un gatto ed una papera, riesce a catturare un terribile lupo. Il musicista affida agli strumenti dell'orchestra il compito di interpretare e descrivere (attraverso il loro timbro e un tema musicale specifico) i vari personaggi della fiaba.

L’Orchestra Magister Harmoniae, punta di diamante dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, si è formata nel 2010 con l’intento di coinvolgere, in un progetto comune, gli allievi della propria scuola di musica “Agnese Pogliano” e gli insegnanti. Questo lavoro di sensibilizzazione è supportato anche da musicisti che , pur possedendo conclamate carriere musicali, dedicano tempo alla realizzazione di questo progetto, infatti, sabato saliranno sul palco professionisti affermati come, Donatella Pedico (miglior diplomata nel 2011 nella Scuola di oboe di Bruno Oddenino), Luca Cerelli (docente di clarinetto), Paola Dusio, (ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio e l’Orchestra Filarmonica di Torino), Tamara Bairo (Orchestra Nazionale della Rai), Elena Gallafrio, (Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra da camera Archi della DeSono) Massimiliano Mittica (direttore artistico della manifestazione Orchestre sotto le stelle presso il Comune di San Francesco al Campo dal 2001), Enrico Dusio (il celebre Principe Giglio, ora Re Giglio, nel programma per bambini, Melevisione di Rai 3).

I biglietti si possono acquistare nei giorni precedenti lo spettacolo presso la segreteria di Cirko Vertigo (Via Tiziano Lanza, 31 a Grugliasco in orario lunedì-venerdì h. 10.00-13.00; 15.00-18.00. Informazioni e prenotazioni 0110714488 oppure 3277423350). Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5€. La biglietteria è aperta presso il Teatro Le Serre un’ora prima dello spettacolo. Prevendite online su Vivaticket.it (http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1302357) Info: www.teatroleserre.it

Condividi:

In Evidenza

linea telefonica ripristinata

Il numero fisso 0117807894 è nuovamente attivo.

donaci il 2 x 1000

2x1000

2x1000

Da quest'anno è possibile donare il 2 x 1000 alle associazione culturali del territorio.
Se non sapete a chi regalarlo, sappiate che a noi sareb..   [Dettaglio]

AIRC

Contributi a favore dell'AIRC

Anche quest'anno a Natale siamo riusciti a portare il nostro contributo all'AIRC attraverso i nostri concerti del mese di dicembre.
Come se..   [Dettaglio]