Orchestra Magister Harmoniae

Orchestra Magister Harmoniae

6 aprile 2012
L’Orchestra Magister Harmoniae nasce in seno all’Associazione Musica Insieme APS nel 2010 in occasione di un concerto per l’AIRC «Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro», ente con cui l’Associazione collabora dal 1997.

L’intento dell’Associazione Musica Insieme APS è stato quello di creare una realtà artistica di alto livello qualitativo che racchiudesse la formazione musicale e orchestrale degli allievi della propria Scuola di Musica Agnese Pogliano, con il coinvolgimento degli insegnanti e dei musicisti professionisti sensibili a questo progetto.

Dal 2010 questo lavoro genera eventi e spettacoli di grande impatto artistico ed emotivo, con il consenso di pubblico e critica, che hanno già visto coinvolti alcuni importanti artisti del panorama musicale, come Stefano Bollani, Giò di Tonno, Fabio Gurian, Alberto Varaldo, Enrico Dusio, Silvio Bresso, Dario Destefano, DiscoInferno e molti altri.

L’Orchestra Magister Harmoniae ha realizzato eventi e concerti in Piemonte, in Veneto, in Emilia Romagna, in Toscana, nelle Marche, in Sicilia, in Basilicata e in Austria a Vienna.

Tra gli eventi più prestigiosi:

i concerti effettuati a Matera in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e in Sicilia nel 2018, in occasione dell’Anniversario della morte di Peppino Impastato a Cinisi, ma anche a Palermo con l'Artista Giò Di Tonno, a "Casa di Paolo" Borsellino;

nel novembre del 2019 l’Orchestra Magister Harmoniae si è esibita con Stefano Bollani al Conservatorio di Torino, evento realizzato in stretta collaborazione con l’Artista;

nel luglio 2022 ha suonato a Firenze sotto la Loggia dei Lanzi in una Piazza della Signoria gremita da oltre 5000 persone per il Florence Youth Festival, in rappresentanza dell’Italia esibendosi anche nelle prestigiose Terme Tettuccio di Montecatini;

nel luglio 2023 ha suonato nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, al Esterhàzy Palace nella Sala Haydnsaal e al MuTh Theatre per il Summa Cum Laude Youth Music Festival in rappresentanza dell'Italia;

di ritorno da Vienna l'Orchestra Magister Harmoniae suona al Grattacielo della Regione Piemonte davanti al Presidente della Regione Alberto Cirio.


Contemporaneamente alla realizzazione degli eventi l’Orchestra Magister Harmoniae si cimenta in Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 2016 vince il Primo Premio alla XVI Edizione del Concorso Regionale di Esecuzione Musicale "Giovani Interpreti"- Città di Torino;
sempre nel 2016 vince il Primo Premio SCHOOL PRIZE Sezione Cori e Orchestre Giovanili con Borsa Di Studio e al CIMP XIII Concorso Internazionale Musicale – Città di Pesaro.
Nel 2017 vince il Primo Premio al 15° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Luigi Zanuccoli" a Sogliano al Rubicone (FC).
Nel 2019 vince il Primo Premio Assoluto 100/100 con Borsa di Studio al 19° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Lams Matera 2019" a Matera, Capitale Europea Della Cultura 2019. Nello stesso Concorso vince anche il Premio Sezione "Music No Limits" con Borsa Di Studio.
Nel 2020, durante il periodo di lockdown da Covid-19, vince il Primo Premio con 95/100 alla XVI Edizione del Concorso Nazionale "Insieme per Suonare, Cantare, Danzare" (Edizione on-line) della provincia di Verbania.

Direttore stabile dell’Orchestra è la violinista M° Elena Gallafrio, Direttore Artistico dell’Associazione Musica Insieme APS e della Scuola di Musica Agnese Pogliano.
Promo Orchestra Magister Harmoniae

Pagina generata in 0.32624888420105 secondi