Coro Cantintondo

Coro Cantintondo

Coro di voci bianche

2 marzo 2012
Il Coro Cantintondo e' un Coro di bambini formato da piccoli cantori dai 6 ai 12 anni ed è diretto dalla Docente Elena Tirelli.

I partecipanti seguiranno un percorso didattico mirato alla formazione musicale di base finalizzata all’esecuzione corale e all’uso della voce quale strumento primario di sviluppo, comunicazione e socializzazione.
L’educazione musicale agisce positivamente sull'attenzione, concentrazione e ascolto e quindi sulle capacita' di apprendimento.
L'educazione al suono e alla musica e' quindi un progetto globale che investe il bambino partendo dalle sue esperienze motorie, percettive, ritmiche e d'ascolto per portarlo alla produzione vocale propriamente intesa.

Il Coro Cantintondo in questi anni si è esibito in svariate occasioni, per i concerti di Solidarietà nei confronti di varie Onlus quali l’AIRC, Habibi e L’Albero di Greta; sono stati presenti al “Palio della Gru” della Città di Grugliasco, ai concerti di Natale nel programma del NataleInsieme organizzato dalla Pro Loco Grugliasco e per il FAI al Castello di Masino.
A giugno del 2014, al Teatro TLS di Grugliasco, il Coro è stato protagonista del concerto “… per non dimenticare…”, concerto contro la Mafia svolto in occasione dell’intitolazione della Sede dell’Associazione Musica Insieme APS a Giuseppe Impastato e in occasione del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri.
A novembre 2014 il Coro Cantintondo ha cantato nella canzone “A Torino c’è”, inedito del cantautore torinese Francesco Trimani.
Nel 2016 e 2017 il Coro era presente nella Rassegna “LA MUSICA RACCONTA… La Costituzione e Noi” presso il Teatro TLS di Grugliasco, progetto patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e di Grugliasco per i 70 anni della Repubblica Italiana e che ha coinvolto più di mille studenti delle Scuole di Grugliasco e Torino.
Presente nei concerti della Rassegna “LA MUSICA RACCONTA… Peppino Impastato” e “Musica VS Mafia” organizzati dall’Associazione, il Coro Cantintondo ha partecipato anche a numerosi Concorsi Regionali e Nazionali, portando orgogliosamente a casa Primi e Secondi Premi.


Nel 2016 vince il Primo Premio alla XII Edizione del Concorso Nazionale "Insieme per Suonare, Cantare, Danzare" della Provincia di Verbania.
Nel 2017 vince il Primo Premio al 9° Concorso Musicale Internazionale "Talenti in Canavese" ad Aglie' (TO).
Nel 2020, durante il periodo di lockdown da Covid-19, vince il Secondo Premio con 92/100 alla XVI Edizione del Concorso Nazionale "Insieme per Suonare, Cantare, Danzare" (Edizione on-line) della provincia di Verbania.

Coro Cantintondo Promo

Pagina generata in 0.25747895240784 secondi