Fabio Colussi

Fabio Colussi

Docente di Chitarra Moderna e Fingerpicking

19 novembre 2017
Chitarrista e Compositore, conosce la musica dall’età di 5 anni, suonando la Fisarmonica in Chiesa. All’età di 9 anni passa alla Chitarra. Dopo una formazione iniziale di Chitarra Classica, prosegue con un corso di Chitarra ritmica, e come autodidatta trascrive sequenze musicali e accordi ascoltando la musica dei Beatles e di altri gruppi rock.
Successivamente ha seguito corsi tenuti dal chitarrista italio-americano Peppino D'Agostino, specializzandosi nella tecnica del “Fingerpicking” su Chitarra Acustica, dove la Chitarra diventa anche strumento a percussione, e accordature aperte.
Comincia a scrivere canzoni all’età di 14 anni.
Nel 1995 conosce la musica tradizionale piemontese e il ballo folk francese, e oltre ad arrangiare e trascrivere di brani della tradizione popolare compone musica per le danze: Scottish, mazurca francese, bourrèe a due tempi, jig in 12/8 ballabili come “circolo circassiano” e “chappelloise”.
Nel 2005 si avvicina al mondo del Teatro, e scrive la colonna sonora per il film “In luce” prodotto dalla scuola “Accademia Attori”. Successivamente scrive musica per diverse produzioni teatrali.
Tra i vari concerti si segnala la partecipazione alla rassegna Piemonte in Musica in diverse formazioni,
Attualmente fa parte della sezione pop dell’Orchestra Magister Harmoniae di Grugliasco, per la quale ha trascritto arrangiamenti di musica pop sinfonica.
Ha pubblicato per l’etichetta musicale Roxrecords di Milano i CD “Anice Stellato” insieme al musicista torinese Pierpaolo Berta, e “Désamour” nel quale suonano diversi amici musicisti e cantanti.
Entrambe le pubblicazioni si possono ascoltare ed acquistare nella scuola e nel sito Roxrecords.it.
Video e aggiornamenti sui concerti sono pubblicati nel canale Youtube “Fabio Colussi” e nella omonima pagina Facebook.
All’interno della scuola oltre all’insegnamento di Chitarra Classica, Acustica ed Elettrica, dirige il collettivo di chitarre “Insieme Si Fa Sol!” e coordina il gruppo rock al femminile delle “Amazon”.

Fabio Colussi - Intervista

Pagina generata in 0.28670191764832 secondi