Elena Gallafrio

Elena Gallafrio

DIRETTORE ARTISTICO Associazione Musica Insieme APS, Docente di Violino, Formatrice Orchestrale

26 novembre 2017
Elena Gallafrio, fondatrice nel 1992 dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco insieme a Concetta Rinaldi e Gabriella Gallafrio, ne è il Direttore Artistico.

Dirige e forma l’Orchestra Giovanile Musica Insieme e l’Orchestra Magister Harmoniae, le due realtà orchestrali presenti nell’Associazione Musica Insieme.
Negli anni ha svolto nell'Associazione il ruolo di insegnante di violino e di musica d'insieme, formando musicisti che oggi fanno parte dello staff docente dell'Associazione.

Ha conseguito la Laurea in Violino nel 1994 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida del Maestro Silvio Bresso.

È stata premiata in alcuni Concorsi Nazionali e Internazionali come “Premio Città di Vittorio Veneto”, “Premio Lorenzo Perosi di Biella” e “Premio Internazionale Città di Stresa”.

Dal 1994 al 2004 è stata membro dell'Orchestra da Camera di Mantova, dove ha effettuato la sua formazione orchestrale e cameristica guidata da grandi direttori d'orchestra tra i quali Umberto Benedetti Michelangeli, direttore stabile del gruppo da camera. Con l'Orchestra di Mantova ha effettuato concerti e tournée in tutta Italia, in Europa e in America, collaborando con musicisti quali Alexander Lonquich, Uto Ughi, Misha Maisky, Giuliano Carmignola, Andrea Lucchesini, Mario Brunello, Ezio Bosso e Gidon Kremer.

Ha collaborato inoltre con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra da Camera Archi della De Sono.

Ha effettuato concerti e incisioni in formazioni cameristiche classiche ma anche in ambito jazzistico e pop, collaborando con l'Unione Musicale di Torino, il Jazz Club di Torino e con artisti quali Trio Debussy, Stefano Bollani, Emanuele Cisi, Fabrizio Bosso, Subsonica, Pooh, Africa Unite, Dionne Warwick.

Dal 2021 è docente di ruolo di violino presso l'IC Marconi Antonelli di Torino.
Elena Gallafrio - Intervista

Pagina generata in 0.28480887413025 secondi