Davide Bordignon

Davide Bordignon

Docente di Pianoforte classico - jazz e moderno

5 novembre 2017
• Licenza triennale di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale conseguita presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino, 1998.
• Diploma di Liceo Scientifico conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “C. Darwin” di Rivoli (TO), 1999.
• Diploma di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con indirizzo economico, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino (Corso di Laurea quadriennale con ordinamento previgente al D.M. 509/1999), 2009.
• Pianista, Compositore, Arrangiatore e Copista musicale in diversi ambiti, inizia lo studio del Pianoforte classico nel 1988 prima sotto la guida del M° Mario Gangi e poi del M° Andrea Maggiora, perfezionandosi dal 2001 con il M° Stefano Maccagno per quanto riguarda il pianoforte jazz, composizione e arrangiamento.
• Dal 2001 a oggi, partecipa come pianista classico e jazz a numerosi appuntamenti musicali organizzati soprattutto nell’area torinese, suonando per la Stagione Concertistica dell’Istituto Musicale Città di Rivoli – Giorgio Balmas; la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta, il Comune di Rivoli, il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino, Jazz Festival di Rivalta (TO) tra i quali ospiti nazionali e internazionali erano presenti artisti come Fabio Treves e Arthur Miles, la XXIVa rassegna di concerti “Il Giglio” di Meana di Susa, i “Punti Verdi” promossi dalla Città di Torino, la Festa Europea della Musica nelle Città di Rivoli e Torino, la Fnac di Torino, il Teatro Vittoria di Torino, il Lions Club Rivoli Host, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli. Dal 2004 al 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’istituzione comunale “Istituto Musicale Città di Rivoli – Giorgio Balmas” e dal 2009 al 2014 Vice Presidente della medesima istituzione. Nel 2010 è insegnante di musica presso la scuola primaria parificata “Comissetti” di Pianezza (TO). Nel 2015, suonando in sestetto jazz, apre il concerto di Rossana Casale a Rivoli (TO). Nel 2016, in qualità di copista musicale, si occupa di curare la scrittura digitale della composizione sinfonica creata dal M° Stefano Maccagno per l'evento "Stairway to Heaven", concerto per rock band e orchestra con brani dei Led Zeppelin, tenutosi al Teatro dell'Opera di Firenze con l'Orchestra del Maggio Musicale in occasione di una serata dedicata alle vittime della strada. Sempre nel 2016, in qualità di Compositore, Orchestratore e Direttore d'Orchestra, per il Festival “Contaminazioni” (organizzato dall'Associazione Estemporanea – Arte, Musica, Teatro) svoltosi a Prea (CN), compone e dirige una parte della sonorizzazione dal vivo con orchestra (17 minuti di musica) appositamente creata per le immagini del film muto del 1917 “Il Fauno”, importante film del regista Febo Mari concesso dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel marzo 2017, in occasione di un concerto dedicato alla Giornata della Memoria e della Lotta alla Mafia, suona con l'Orchestra Magister Harmoniae accompagnando il cantante Giò di Tonno. Nell'ambito della stagione concertistica Rivolimusica 2017/2018, riceve la commissione per la scrittura e la direzione dal vivo di musiche originali per ensemble e coro di voci bianche sul testo della Fiaba “La Tarantella di Pulcinella” di Emanuele Luzzati, esecuzione tenutasi a maggio 2018. Sempre nel 2018, in qualità di copista, si occupa di curare l'edizione degli studi e delle sonate di Lefevré per Clarinetto con l'accompagnamento del pianoforte, editi dalla casa editrice musicale torinese Musica Practica.
• Attualmente insegna pianoforte e pianoforte jazz in alcune scuole di musica dell'area torinese; dal 2013 svolge il ruolo di pianista accompagnatore e arrangiatore per la classe di canto moderno nei progetti di musica d’assieme (Combo Vocale) presso l'Istituto Musicale Città di Rivoli - “Giorgio Balmas” e dal 2018 diventa pianista accompagnatore ufficiale anche per il coro di voci bianche Ri-Voices; ha collaborato inoltre come arrangiatore per l'orchestra giovanile del Centro di Formazione Musicale della Città di Torino e per l'orchestra giovanile Takka Band.




Davide Bordignon - Intervista

Pagina generata in 0.28143692016602 secondi