Roberto Bacchin

Roberto Bacchin

Docente di Batteria e D.U.P. Drums and Unusual Percussions

28 ottobre 2017
Nato a Torino il 21/04/1993.
Inizia ad avvicinarsi alla Batteria seguito dal Maestro Giuseppe Dimasi all’età di quattro anni e mezzo, facendo il tamburino presso la Banda di Collegno e nel 1999 si iscrive all’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, seguendo le lezioni prima del Maestro Massimo Melillo e poi del Maestro Sergio Marangoni. Con l’Associazione Musica Insieme, nel corso degli anni ha partecipato a esperienze musicali e concorsi in tutta Italia, oltre a numerosi concerti a sfondo benefico. Dall’incontro con altri giovanissimi musicisti all’interno dell’associazione nasce, nel 2005, il gruppo degli Young8, di cui è batterista e percussionista.
Nell’anno scolastico 2006/07, dopo aver vinto la sua seconda Borsa di studio all’Associazione Musica Insieme, supera l’esame di ammissione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, ottenendo l’unico posto disponibile in quell’anno accademico per la classe di Strumenti a Percussione del maestro Riccardo Balbinutti.
Negli anni, oltre all’attività concertistica con gli Young8, ha numerose esperienze in varie orchestre giovanili del territorio, collabora con diverse realtà musicali e ha l’occasione di partecipare al progetto musicale-culturale-umanitario di ampio respiro internazionale dell’Orchestra Pequeñas Huellas.
Sul suo strumento ama mescolare l’approccio classico conservatoriale e la leggerezza della musica popolare. Si è dedicato in particolar modo al genere folk e alle sue varie declinazioni. Ha suonato con gli Ethos, formazione folk-rock con cui ha partecipato a numerosi concerti e concorsi, realizzando anche incisioni di inediti e cover. Con gli Young8 Folk si è esibito in concerti in giro per l’Europa con un repertorio di musiche occitane e franco-provenzali, vincendo le selezioni nord-occidentali del prestigioso Festival Internazionale “Folkest” edizione 2011. Sempre nell’ambito della musica tradizionale, collabora frequentemente con i Detaran, giovane formazione di balfolk.
Nel 2012 consegue la Maturità Classica al Liceo “C. Cavour” di Torino e, nell’ottobre dello stesso anno, ottiene il Compimento Inferiore di Strumenti a Percussione al Conservatorio di Torino. Attualmente è laureando in Giurisprudenza all’Università di Torino.
Dall’anno scolastico 2012/13 è docente di Batteria e Percussioni presso l’Associazione Musica Insieme, con cui ha anche tenuto laboratori musicali presso varie scuole primarie di Grugliasco e Collegno. Oltre all’attività didattica, nel 2016 ha partecipato a una Clinic con Christian Meyer e Nicola Fasani “Faso” di Elio e le Storie Tese, gruppo a lui molto caro e da cui ha imparato ad amare la contaminazione tra tutti i generi musicali: continua infatti a sperimentare nuove forme di interazione tra diversi linguaggi musicali, spaziando tra il folk, il pop, il rock e il mondo hip-hop, lavorando con svariati giovani artisti del panorama underground torinese.
Roberto Bacchin - intervista

Pagina generata in 0.33359909057617 secondi