6 agosto 2012

Edoardo Pieri

Insegnante di chitarra

Nato in provincia di Lucca nel 1991, intraprende lo studio della chitarra all'età di 4 anni con Antonio Rondina, proseguendo gli studi con Matteo Motroni. Si perfeziona con Maestri di fama internazionale quali Frèdèric Zigante, Antonmario Semolini e Marco Zuccarini.
La sua formazione musicale passa anche dagli incontri con Alessio Monti, Duccio Bianchi, Nuccio d'Angelo, Giampaolo Bandini, Lorenzo Micheli, Oscar Ghiglia, Alberto Colla e Sergio Patria con cui ha frequentato Masterclass, lezioni e seminari.

Nel 2009, a 18 anni, si diploma a pieni voti al Conservatorio G. Verdi di Torino e nel 2012 consegue con lode la specializzazione concertistico-interpretativa al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria nella classe di Frèdèric Zigante con una tesi su Alexandre Tansman.
La tesi contiene la trascrizione di tre brani inediti (Notturno Romantico, Invenzione, Segovia) espunti da Segovia per ragioni stilistiche alla nota opera Trois Pièces pour Guitarre. Grazie a questa ricerca il corpus delle opere di Tansman vanta una nuova versione filologica dell'opera intitolata originariamente Six Pièces pour Guitarre. Il lavoro è custodito a Parigi presso la sede dell'associazione Alexandre Tansman.

Vince numerosi concorsi solistici e cameristici nazionali ed internazionali: Concorso Internazionale Città di Favria, Concorso Nazionale Riviera della Versilia, Concorso Nazionale Riviera Etrusca, Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi, Concorso Internazionale Città di Spoleto, Concorso Internazionale di Varese Ligure, Concorso Internazionale di Genova-Nervi, Concorso Nazionale di Campi Bisenzio, Concurso Internacional la Noche en Madrid ed il Concorso Internazionale Euplay Competition, bandito dalla Presidenza della Repubblica e dall'Unione Europea disputatosi nelle città di Genova, Oxford e Varsavia.

Svolge un'intensa attività concertistica in tutta Europa, da solista e camerista (dal duo all'ensemble): oltre a regolari concerti su tutto il territorio nazionale si è esibito anche a Madrid, Oxford e Bruxelles, e i suoi concerti, più volte trasmessi da SKY e dalla RAI, hanno sempre riportato giudizi molto positivi della critica. Ha prestato interviste per il quotidiano il Tirreno e per la rivista Livin' Tuscany.

Condividi:

In Evidenza

linea telefonica ripristinata

Il numero fisso 0117807894 nuovamente attivo.

AIRC

Contributi a favore dell'AIRC

Anche quest'anno a Natale siamo riusciti a portare il nostro contributo all'AIRC attraverso i nostri concerti del mese di dicembre.
Come se..   [Dettaglio]

donaci il 2 x 1000

2x1000

2x1000

Da quest'anno possibile donare il 2 x 1000 alle associazione culturali del territorio.
Se non sapete a chi regalarlo, sappiate che a noi sareb..   [Dettaglio]

MAGISTER... IN DISCO!

One Night Only

Siete pronti per una serata UNICA, INIMMAGINABILE ed assolutamente INDIMENTICABILE alla quale severamente vietato mancare?

(...rullo di tamburi....   [Dettaglio]