25 marzo 2012

Andrea Nata

Insegnante di pianoforte

Andrea Nata

Andrea Nata

Andrea Nata

Nasce a settembre del 1991 a Torino e all’età di 6 anni, intraprende i primi studi musicali finchè nel 1998 comincia lo studio del pianoforte presso l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, sotto la guida della prof.ssa Gabriella Gallafrio.

Nel 1999 affianca allo studio solista dello strumento la prima attività orchestrale nel corso di Orchestra dell’Associazione, corso che gli ha dato modo, negli anni successivi, di vivere un gran numero di esperienze, come il concerto in Vaticano in occasione del trecentenario dell’istruzione Lasalliana in Italia, e numerosissimi altri concerti di beneficenza e di altra natura. Con l’Orchestra ha inoltre suonato per 7 anni al Palio della Gru di Grugliasco.

Dal 2002 è passato sotto la guida della prof.ssa Angela Tavano.
In questo periodo ha ricevuto Borse di studio e premi ai Concorsi organizzati dall’Associazione Musica insieme e dalla città di Grugliasco.

Nel 2005 si è classificato al terzo posto al concorso internazionale di esecuzione strumentale Rovere d’Oro di San Bartolomeo al Mare sia nella sezione solistica che in quella orchestrale.

Nel 2005 è entrato al Conservatorio G. Verdi di Torino seguito dalla prof.ssa Vera Drenkova.

Si è perfezionato seguendo corsi e masterclass: nel 2005 e nel 2006 ha frequentato i corsi internazionali musicali a Vallouise (Francia) e Coldinava (Liguria), tenuti dalla prof.ssa Vera Drenkova e il Mo Gianluca Angelillo, mentre nel 2007 ha partecipato ad un master-class di perfezionamento pianistico, tenuto dal Mo Luciano Lanfranchi ad Asti.

Dal 2007 collabora come pianista all’Orchestra Giovanile di Grugliasco, diretta dal Mo Edoardo Narbona. Con questa nuova orchestra ha partecipato alla Festa della Musica del 21 giugno nel 2007 e nel 2008.

A partire dal 2007 passa sotto la guida del maestro Oscar Alessi.

Dal 2005 è pianista del gruppo “Young8” con il quale si esibisce in numerosi concerti su palchi piemontesi e non solo. Con gli Young8 ha partecipato a serate unicef, a concerti di Natale, concerti in favore dell’A.I.R.C, al ballo delle debuttanti di torino (2010) e molto altro (vedi biografia del gruppo). Inoltre ha partecipato all’incisione di un CD prodotto dallo studio di registrazione “Punto rec”.

Dal 2010 è pianista del gruppo “Young8 Folk” nel quale si cimenta in un repertorio da ballo dei migliori gruppi folk della scena europea in vari concerti in tutta Europa: oltre a spettacoli e Bal trad in piemonte ha suonato al festival folk (capodanno 2010) in Germania e ha vinto le selezioni nord-occidentali del festival internazionale “Folkest”. (vedi biografia del gruppo ).
Dal 2010 insegna pianoforte presso l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco e collabora nell’organizzazione dei concerti delle stessa.

Nel 2010 inoltre consegue la maturità Presso l’Istituto Primo Levi di Torino con la votazione di 100/100 con Lode.

Attualmente, oltre all’attività didattica, concertistica e allo studio musicale, frequenta il corso di Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino.

Condividi:

In Evidenza

linea telefonica ripristinata

Il numero fisso 0117807894 è nuovamente attivo.

AIRC

Contributi a favore dell'AIRC

Anche quest'anno a Natale siamo riusciti a portare il nostro contributo all'AIRC attraverso i nostri concerti del mese di dicembre.
Come se..   [Dettaglio]

donaci il 2 x 1000

2x1000

2x1000

Da quest'anno è possibile donare il 2 x 1000 alle associazione culturali del territorio.
Se non sapete a chi regalarlo, sappiate che a noi sareb..   [Dettaglio]