Alessia Bortolan

Alessia Bortolan

Alessia Bortolan

Insegnante di violino

Alessia Bortolan ha compiuto gli studi di violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino diplomandosi nel 1997 sotto la guida del maestro Sergio Lamberto e perfezionandosi con lui in vari corsi.
Dal 1995 fa parte dell'Orchestra Filarmonica di Torino con la quale ha effettuato diverse tourneè. Con gli Archi della Filarmonica di Torino suona nelle più importanti stagioni musicali e sale italiane .
Collabora con alcune orchestre italiane tra cui Filarmonica 900, Orchestra Sinfonica di Rivoli, Orchestra da camera di Engelberg, Sconfinarte, Rondò Veneziano, Orchestra Filarmonica di Piacenza, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra della Val d'Aosta, I Polifonici del Marchesato, Orchestra Classica di Alessandria.
Svolge il ruolo d'insegnante presso alcune Associazioni Musicali torinesi e presso la Scuola Civica di Moncalieri.
Ricopre il ruolo di secondo violino nel quartetto Arc-en-Ciel.
Benedetta Fabbri

Benedetta Fabbri

Benedetta Fabbri

Insegnante di violino

Nel 2014 ha conseguito il diploma di Laurea in violino sotto la guida del M° Silvio Bresso, presso il conservatorio G.Verdi di Torino. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del M° Roberto Ranfaldi (violino di spalla dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino) presso l’Accademia Perosi di Biella e sotto la guida del M° Carlotta Conrado.

Ha seguito diverse masterclasses orchestrali con importanti figure del panorama internazionale quali Salvatore Accardo, Donato Renzetti, Amiram Ganz (Trio Altenberg), Ezio Bosso, G. Mirabassi.

Ha preso parte, in diverse formazioni orchestrali e da camera, a importanti rassegne e festival quali ad esempio MiTo Settembre Musica, Innamorati della Cultura (assieme all’orchestra del Teatro Regio di Torino), Musica a Corte presso la Reggia di Venaria, Mozart Nacht und Tag, ed il prestigioso Festival Bellini di Taormina, sotto la direzione del M° Giuliano Carella, assieme all’Orchestra Nazionale dei Conservatori.
Ha collaborato con diverse orchestre, quali l’orchestra Stefano Tempia, l’Orchestra Polledro, l’Orchestra Femminile Italiana, l’orchestra del Teatro F.Cilea di Reggio Calabria, l’orchestra Magister Harmoniae. Dal 2012 fa parte di un Duo Chitarra e Violino, con il quale ha partecipato a diverse ...   [Dettaglio]
Maria Pia OLivero

Maria Pia OLivero

Maria Pia Olivero

Insegnante di violino

Si diploma nel 2011 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino,sotto la guida del M°Silvio Bresso.
Nel 2005 entra a far parte dell’Ottetto “Young 8”,con i quali si è esibita per l’iniziativa “All friends in music” per Unicef, 3°edizione del premio “Leopoldo Melodia” di Rivoli, “Ballo delle debuttanti”edizione 2010.Nel Novembre 2009 ha collaborato con lo studio di registrazione “Punto Rec” all’incisione di un cd ,insieme agli Young 8 (selezionati per l’occasione) e alla Punto Rec string orchestra.Dal 2010 aderisce al progetto Young 8 Folk,con i quali ha vinto la selezione nord-occidentale di Folkest 2011.
Con la “Orchestra degli studenti del Conservatorio di Torino”ha partecipato a : “Innamorati per la cultura” insieme all’Orchestra del Teatro Regio, “Concerto celebrativo dei 150 anni della fondazione della Congregazione Salesiana”presso l’Auditorium Rai di Torino, “Mito Settembre in Musica”, presso la Venaria Reale,Masterclass orchestrale del M°Salvatore Accardo,Masterclass orchestrale del M° Amiram Ganz (Trio Altenberg).
Ha collaborato con la “Orchestra Filarmonica di Torino” , con Il Teatro Stabile di Torino e Teatro Carignano di Torino per lo spettacolo “Pinocchio”.
Attualmente collabora con la “Orchestra sinfonica di Asti” e la “Punto Rec ...   [Dettaglio]
Giulia Subba

Giulia Subba

Giulia Subba

Insegnante di violino

Nasce nel 1993 e, all’età di 8 anni, intraprende lo studio del violino sotto la guida della Prof.ssa Elena Gallafrio presso l’Istituto Musicale di Rivoli. Nel 2005 viene ammessa al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Silvio Bresso e nel 2014 consegue il diploma di Laurea con il massimo di voti.

Si è specializzata con maestri quali Massimo Marin, Francesco De Angelis, Vadim Brodsky, Feng Ning, Igor Tkatchouk, Shlomo Mintz e ha seguito masterclasses orchestrali con Salvatore Accardo, Amiram Ganz (Trio Altenberg) e Donato Renzetti.

Ha partecipato alle due edizioni di “Innamorati della cultura” insieme all’Orchestra del Teatro Regio di Torino; a “Sapientiam dedit illi: Concerto celebrativo dei 150 anni della fondazione della congregazione Salesiana” presso l’Auditorium Rai.

Partecipa annualmente al progetto “Mozart Nacht und tag”, alla Manifestazione “Mito Settembre in Musica” presso la Venaria Reale, presso il Teatro Regio di Torino e presso il Teatro Verdi di Milano.

Collabora con le più importanti orchestre del panorama torinese e dal 2012 fa parte dell’orchestra Magister Harmoniae, con la quale si è esibita più volte anche come solista.

Attualmente fre...   [Dettaglio]
Simone Tornese

Simone Tornese

Simone Tornese

Insegnante di violino

Nato nel 1990 a Torino, si avvicina alla musica all’età di 3 anni sotto la guida del M° Bartolomeo
Angelillo. Compie gli studi di violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
diplomandosi nel settembre 2014 sotto la guida del Maestro Silvio Bresso e perfezionandosi con lui
in vari corsi. Nello stesso anno termina gli studi al Politecnico di Torino laureandosi in “Ingegneria
Gestionale e d’Organizzazione d’Impresa”.
Dal 2006 ha fatto parte dell’“Orchestra degli studenti del Conservatorio di Torino” con la quale ha
partecipato ad importanti manifestazioni: “Innamorati per la cultura” insieme all’Orchestra del
Teatro Regio, “Sapientiam dedit illi: Concerto celebrativo dei 150 anni della fondazione della
Congregazione Salesiana” presso l’Auditorium Rai e l’Auditorium Agnelli di Torino, “Viotti
Festival” presso il Teatro Civico di Vercelli nel 2012 e 2013, “Mito Settembre in Musica” presso la
Venaria Reale nel 2011 e presso il Conservatorio nel 2012 e nel 2013. Si è esibito inoltre in
quartetto presso la Reggia di Venaria Reale nel 2013 e nel 2014 in occasione della manifestazione
“Il Bello da Sentire” e partecipa annualmente al progetto “Mozart Nacht und Tag” per la citt&agra...   [Dettaglio]
Angelica Prikaztchikova

Angelica Prikaztchikova

Angelica Prikaztchikova

Insegnante di pianoforte

Nata a Potsdam, in Germania nel 1971.
Inizia a studiare il pianoforte dal 1979 presso le scuole diverse di musica in Russia.
Partecipa in vari concerti e concorsi per giovani pianisti.
Dal 1988 al 1990 studia il pianoforte presso il Liceo Musicale di Tver.
Dal 1990 al 1992 procede nello studio al Liceo Musicale della Regione di Rostov-sul- Don, presso il quale nel 1992 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti, ottenendo la qualifica dell’Insegnante di Pianoforte nelle Scuole di Musica per l’Infanzia e l’Accompagnatrice al Pianoforte.
Dal 1993 al 1998 studia al Conservatorio Statale di Rostov- sul- Don “S. Rachmaninov” sotto la guida di Vladimir Orlovskij.
Nel 1998 presso lo stesso Conservatorio consegue Laurea nell’Arte dell'Esecuzione Strumentale (Pianoforte.)
Dal 1992 svolge l’attività come l’insegnante di pianoforte nelle scuole di musica in Russia.
Dal 2001 vive e insegna in Italia, dove partecipa anche a diversi concerti con il gruppo strumentale Cantovivo di Alberto Cesa.
Nel 2005 ottiene il Riconoscimento Ufficiale dei propri Titoli di Studio in Italia.
Dal 2004 è Docente di Pianoforte nella Scuola di Musica dell’Associazione Musicale di Collegno.
Dal 2007 è Doce...   [Dettaglio]
 	Davide Bordignon

Davide Bordignon

Davide Bordignon

Insegnante di pianoforte e pianoforte jazz

Nasce il 28 maggio 1980 a Rivoli (To)
Inizio dello studio del pianoforte classico nel 1988 prima sotto la guida del M° Mario Gangi e poi del M° Andrea Maggiora, proseguendo dal 2001 con il M° Stefano Maccagno per quanto riguarda il pianoforte jazz.
Dal 2001 a oggi, partecipazione come pianista classico e jazz a numerosi appuntamenti musicali organizzati soprattutto nell’area torinese, suonando per la stagione concertistica dell’Istituto Musicale Città di Rivoli; la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta, il Comune di Rivoli, il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino, Jazz Festival di Rivalta (TO) tra i quali ospiti nazionali e internazionali erano presenti artisti come Fabio Treves e Arthur Miles, la XXIVa rassegna di concerti “Il Giglio” di Meana di Susa, i “Punti Verdi” promossi dalla Città di Torino, la Festa Europea della Musica nelle Città di Rivoli e Torino, la Fnac di Torino, il Teatro Vittoria di Torino, il Lions Club Rivoli Host, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli.
Attualmente impegnato in un percorso formativo di perfezionamento in pianoforte jazz, arrangiamento e composizione, sotto la guida del Mo Stefano Maccagno presso l’Istituto Musicale ...   [Dettaglio]
Andrea Nata

Andrea Nata

Andrea Nata

Insegnante di pianoforte

Nasce a settembre del 1991 a Torino e all’età di 6 anni, intraprende i primi studi musicali finchè nel 1998 comincia lo studio del pianoforte presso l’Associazione Musica Insieme di Grugliasco, sotto la guida della prof.ssa Gabriella Gallafrio.

Nel 1999 affianca allo studio solista dello strumento la prima attività orchestrale nel corso di Orchestra dell’Associazione, corso che gli ha dato modo, negli anni successivi, di vivere un gran numero di esperienze, come il concerto in Vaticano in occasione del trecentenario dell’istruzione Lasalliana in Italia, e numerosissimi altri concerti di beneficenza e di altra natura. Con l’Orchestra ha inoltre suonato per 7 anni al Palio della Gru di Grugliasco.

Dal 2002 è passato sotto la guida della prof.ssa Angela Tavano.
In questo periodo ha ricevuto Borse di studio e premi ai Concorsi organizzati dall’Associazione Musica insieme e dalla città di Grugliasco.

Nel 2005 si è classificato al terzo posto al concorso internazionale di esecuzione strumentale Rovere d’Oro di San Bartolomeo al Mare sia nella sezione solistica che in quella orchestrale.

Nel 2005 è entrato al Conservatorio G. Verdi di Torino seguito dalla prof.ssa Vera Dre...   [Dettaglio]
Fabio Colussi

Fabio Colussi

Fabio Colussi

Insegnante di chitarra

Studia chitarra dal 1980, dedicandosi in particolare alla tecnica del fingerpicking.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dal chitarrista americano Peppino D'Agostino.
Dal 2000 si dedica all'arrangiamento e trascrizione di brani della tradizione popolare per chitarra.
Ha composto brani originali per chitarra contenuti in due CD autoprodotti:
Bright Eyes del 2004 (musica irlandese),Il fiocco Punge dl 2007 (danze occitane)
Ha composto musica per le seguenti opere: il lungometraggio “In Luce” prodotto da Accademia Attori di Rivoli e per i seguenti spettacoli teatrali: “Le donne in Parlamento” della compagnia “Officina di Efesto” (To), “Cinema Sprint Company” della compagnia “Il filo di Marianna”.
Ha tenuto alcuni concerti per la Rassegna Piemonte in Musica in diverse formazioni cameristiche: con l'organettista Raffaele Antoniotti il concerto di musica folk presso la chiesa Santa Croce di Beinasco (TO), con il chitarrista Domenico Colangelo e la cantante Francesca Bolognesi il concerto nella chiesa Chiesa dell'Istituto San Giuseppe di Grugliasco.
Attualmente è insegnante di chitarra presso l'Associazione Musica Insieme di Grugliasco

Edoardo Pieri

Insegnante di chitarra

Nato in provincia di Lucca nel 1991, intraprende lo studio della chitarra all'età di 4 anni con Antonio Rondina, proseguendo gli studi con Matteo Motroni. Si perfeziona con Maestri di fama internazionale quali Frèdèric Zigante, Antonmario Semolini e Marco Zuccarini.
La sua formazione musicale passa anche dagli incontri con Alessio Monti, Duccio Bianchi, Nuccio d'Angelo, Giampaolo Bandini, Lorenzo Micheli, Oscar Ghiglia, Alberto Colla e Sergio Patria con cui ha frequentato Masterclass, lezioni e seminari.

Nel 2009, a 18 anni, si diploma a pieni voti al Conservatorio G. Verdi di Torino e nel 2012 consegue con lode la specializzazione concertistico-interpretativa al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria nella classe di Frèdèric Zigante con una tesi su Alexandre Tansman.
La tesi contiene la trascrizione di tre brani inediti (Notturno Romantico, Invenzione, Segovia) espunti da Segovia per ragioni stilistiche alla nota opera Trois Pièces pour Guitarre. Grazie a questa ricerca il corpus delle opere di Tansman vanta una nuova versione filologica dell'opera intitolata originariamente Six Pièces pour Guitarre. Il lavoro è custodito a Parigi presso la sede dell'associazione Alexandr...   [Dettaglio]
Domenico Caputo

Domenico Caputo

Domenico Caputo

Insegnante di chitarra

Ottobre 2005 / Giugno 2008 insegnante di chitarra, teoria e solfeggio per l’associazione culturale Artilandia.

Dicembre 2007 / Giugno 2011 insengante di chitarra presso associazione musicale “ 7 note “

Marzo 2011 / Maggio 2012 tutor di ed. Fisica e ed. Musicale presso il gruppo “Grandi Scuole”

Settembre 2011 ad oggi: presso l’associazione culturale “Musicavanguardia”

Maggio 2012 diplomato presso la Rock Guitar Academy di Milano

Ottobre 2013 / Gennaio 2014 insegnante di chitarra elettrica presso l’associazione “CDM”

Gennaio 2014 ad oggi insegnante di chitarra moderna presso l’associazione “Musica Insieme”

In Evidenza

linea telefonica ripristinata

Il numero fisso 0117807894 è nuovamente attivo.

AIRC

Contributi a favore dell'AIRC

Anche quest'anno a Natale siamo riusciti a portare il nostro contributo all'AIRC attraverso i nostri concerti del mese di dicembre.
Come se..   [Dettaglio]