29 dicembre 2011

Chi siamo

L'Associazione Musica Insieme è un'associazione culturale senza fini di lucro, formata da docenti diplomati nei Conservatori piemontesi e/o con esperienze pluriennali nella concertistica e nella didattica musicale.

Propone corsi di musica per bambini, per giovani e per adulti, ma anche concerti, laboratori e progetti musicali nelle scuole, lezioni concerto, collaborazioni ed eventi musicali dedicati alla solidarietà e alla beneficenza. Lavora da sempre con una forte caratteristica sociale, culturale ed ambientale, creando per i ragazzi sistemi di relazione all’interno della scuola che li aiuta nella socializzazione.

L’orchestra MUSICA INSIEME nasce nel 1999 per presenziare in quell’anno al Palio della Gru di Grugliasco ed è ora un punto di forza molto importante all’interno della Scuola di Musica.

Il 18 Maggio 2002, nel giorno del compleanno di Papa WOJTYLA, L’orchestra MUSICA INSIEME, ha suonato in Vaticano, nella AULA NERVI.

Nel 2000 e nel 2001 vince il PRIMO PREMIO al Torneo per Giovani Musicisti "Città di Grugliasco", e nel 2005 il TERZO PREMIO al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale Giovani Talenti "Rovere d'Oro" di San Bartolomeo al Mare (IM).

Ad aprile 2014 vince il PRIMO PREMIO ASSOLUTO CON BORSA DI STUDIO al concorso "Insieme per suonare cantare ballare" del Verbano.

A maggio 2016 vince il PRIMO PREMIO SCHOOL PRIZE SEZIONE CORI ED ORCHESTRE al XIII Concorso Internazionale Musicale "Città di Pesaro".

Nel 2010 fonda l’Orchestra Magister Harmoniae in occasione del Concerto di Speranza per l’AIRC di Candiolo, contando sulla collaborazione di allievi, insegnanti e professionisti.

L’orchestra ad oggi si è già esibita in numerosi concerti:
• dal 2010 “Concerto di Speranza” per l’AIRC a Grugliasco
• 2012 – 2013 – 2014 Castello di Masino di Caravino a Ivrea per “Musica al Castello”
• 2013 -2014-2015 Rassegna Torinese del “Mozart Nacht und Tag”
• 2013 – 2014 Rassegna “Start.0” e “Start.1” di Grugliasco
• dal 2011 si esibisce, anche per l’Unione Musicale di Torino, in uno spettacolo per le scuole intitolato “La storia del Carnevale degli Animali”
• 2013 Concerto di beneficenza per la scuola dell’ Ospedale Regina Margherita di Torino
• 2013 – 2014 spettacolo “Pierino e il lupo”
• 2015 rassegna di concerti sul Lago di Garda a Villa Sigurtà, a Borghetto sul Mincio e Valeggio sul Mincio

Nel 2012 l’Associazione Musica Insieme compie vent’anni di musica e per l’occasione crea una serie di eventi dedicati alla solidarietà. Si esibisce per il Banco Alimentare del Piemonte e Valle D’Aosta, per il Sermig di Ernesto Olivero, per l’AIRC di Candiolo e per il FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Attualmente l’Associazione Musica Insieme è impegnata in un progetto patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dal Comune di Grugliasco dal titolo “SE…TTANTA VOGLIA DI CANTARE per i 70 anni della Repubblica Italiana della Costituzione”.

Ha in programma il 2 giugno 2017 di partecipare alla XV edizione del “Concorso Internazionale Luigi Zanuccoli” a Sogliano al Rubicone.

Nel 2013 l’Associazione cambia sede e l’8 giugno 2014, sulle orme del giornalista antimafia Peppino Impastato, nasce “CASA MUSICA E CULTURA” all’interno del Parco Le Serre di Grugliasco.

Da questo momento l’Associazione Musica Insieme compie un salto di qualità. Si unisce all’alto livello artistico, alla competenza, alla forza e all’entusiasmo, un luogo confortevole e attrezzato per le proprie attività culturali.

Condividi:

In Evidenza

linea telefonica ripristinata

Il numero fisso 0117807894 è nuovamente attivo.

donaci il 2 x 1000

2x1000

2x1000

Da quest'anno è possibile donare il 2 x 1000 alle associazione culturali del territorio.
Se non sapete a chi regalarlo, sappiate che a noi sareb..   [Dettaglio]

MAGISTER... IN DISCO!

One Night Only

Siete pronti per una serata UNICA, INIMMAGINABILE ed assolutamente INDIMENTICABILE alla quale è severamente vietato mancare?

(...rullo di tamburi....   [Dettaglio]

AIRC

Contributi a favore dell'AIRC

Anche quest'anno a Natale siamo riusciti a portare il nostro contributo all'AIRC attraverso i nostri concerti del mese di dicembre.
Come se..   [Dettaglio]